lunedì 2 gennaio 2012

Chest è a terra nost

All'inizio del 2010 non sapevo neanche lontanamente cosa fosse una discarica, nel pieno della crisi rifiuti, spinto dalla voglia di capire, vidi 'biutiful cauntry', non sapevo nulla a quei tempi della devastazione enorme che ha subito la nostra terra in decenni di suoi figli pronti ad ucciderla immersi in stupidità ed avarizia e tanti altri figli indifferenti sordi al suo grido d'aiuto.
Ad ogni scena rimasi attonito dinanzi lo schermo. La voce rabbiosa ma sopratutto appassionata di colui che per me all'epoca era uno sconosciuto e poi nel corso del tempo ho conosciuto e stimato tantissimo, gridava perfettamente tutta la rabbia fortissima di un popolo che è passato da 'terra felix' a 'gomorra'.
La voce che gridava forte l'indignazione e la dignità della nostra terra, che penetrava profondamente dentro l'animo dello spettatore e mi faceva sentire colpevole per non aver, fino a quel momento,  ancora mai pensato 'chest è 'a terra mia e nun è giust ca a massacrn..' era del grande Raffaele del Giudice.
Era gennaio 2011 vedendo quelle scene per la prima volta i miei occhi videro il dolore della mia terra, la distruzione totale subita, dove anche la morte perde valore umano e diventa statistica, il mio udito ascoltò quella voce che gridava con enorme passione ed amore per la propria terra 'è 'a dignita ca nun tenimm', in me prese vita una gran voglia di capirne, di alzare lo sguardo su queste tematiche e così a fine febbraio, dopo poco più di un mesetto, mi misi in auto e decisi che quella mattina l'avrei passata a taverna del re.
Oggi torno a pensare a quella voce poichè con enorme piacere leggo la notizia che Raffaele Del Giudice è stato nominato neo presidente dell'Asia,l'azienda municipalizzata di igiene urbana della mia città.
Sono certo che Napoli e noi Napoletani non potevamo desiderare di meglio.
Penso che Raffaele Del Giudice, persona che da decenni s'impegna con grande competenza, sporcandosi le mani sul campo, e grande amore e passione per la propria terra, nel denunciare il martirio della nostra terra e nel sensibilizzare le prossime ed attuali generazioni verso l'indignazione e sopratutto nell'alzare lo sguardo, sia la persona migliore per trainare i napoletani verso un esemplare svolta.
La grandiosa forza umana di Raffaele Del Giudice unita al suo grande amore ed alla sua grande passione per la difesa della nostra terra oltre che la sua grande competenza son certo che saranno il motore perfetto per guidare la mia città verso un epocale cambiamento. Un uomo che più che le parole mostra i fatti, più che negli uffici sta nelle strade.
Ed allora felicissimo di augurarle BUON LAVORO PRESIDE'..
Spero che sempre più cittadini partenopei cambino mentalità e facciano propria la frase 'Chest è 'a terra mia e nun è giust....'

Nessun commento:

Posta un commento