lunedì 29 novembre 2010

LA SCUOLA MIGLIORE

ascoltavo a "vieni via con me" quel professore che leggeva quel bellissimo elenco:
 "la scuola migliore" e "la scuola peggiore";nell'ascoltare quelle parole ho subito pensato ad una mia aggiunta:
la scuola peggiore è quella che dà solo nozioni la scuola migliore è quella che da esempi concreti di vita,è quella che insegna ai ragazzi concretamente con l'esempio reale come scegliere sempre dalla parte giusta!
 ripensavo ai miei anni di liceo ,alla fortuna che ho avuto ad incontrare taluni docenti! ricordo benissimo quando al secondo anno del liceo la professoressa di italiano ci portò al teatro diana a vedere uno spettacolo anticamorra chiamato "ladri di sogni" era uno spettacolo bellissimo di peppe celentano che narrava le storie delle vittime innocenti dei clan e di come il dominio dei clan ci rubava persino i sogni,l'immaginare il futuro!
 io da giovanissimo adolescente non conoscevo bene quei nomi per me siani era legato ad un comico nostrano non immaginavo minimamente chi fosse giancarlo siani così come la maggior parte delle altre storie trattate,ne sapevo poco,ma apprezzavo subito appieno la profondità del messaggio lanciato da quello spettacolo teatrale bellissimo,poi col tempo ne ho letto ne ho saputo sempre più su quelle storie,ed ho capito il grande messaggio ricevuto lì quella mattina,da lì nacque la voglia di capire di capirne sempre di più! e mi ritrovo qui dopo molti anni,cresciuto,maturato,molto cambiato da quella mattina, a dire: grazie mille professoressa Robustelli  dopo anni capisco benissimamente a pieno il grande regalo che mi ha fatto quel giorno!
eccovi uno spezzone di quello spettacolo bellissimo: LADRI DI SOGNI
questa è la scena finale con giancarlo siani ascoltate queste bellissime parole attentamente:


Nessun commento:

Posta un commento