martedì 30 novembre 2010

A' CITTA' CA TENG IND O CORE

napule era a citta d'o sole e d'o mare
stu sole e stu mare so semp cchiù nir! 
napule era citta de vicariell,de' piazz e d'e criature ca iocn mmiez a vie
napule era a città addò comm arrivav t rigniv o core cu nu raggio e sole ca sta sul cca
mo napule,a città a do so nat e ca teng ind o core, è cunusciut sul cu na parole: munnezz!                     no io non ci sto! io urlo di rabbia,i di indignazione,io non mi giro da un altra parte,io non me ne voglio andare,io voglio che se ne vadano c'o scuorn nfacc comm ricimm cca!,coloro che nel tempo han fatto si che napoli si sia ridotta in questo stato(e la lista è lunghissima)!
la mia città non può finire così per colpa di quattro stronzi che se ne fottono e stanno distruggendo tutto per colpa del dio danaro e del menefreghismo dilagante di un popolo che non ha saputo custodire un tesoro e se lo è fatto rubare dalle mani! no io non ci sto! io voglio che la mia città torni quella famosa per i vicoletti densi del calore e del sorriso che solo la mia città sa dare io voglio che torni quella del golfo splendido che dona spensieratezza e gioia e senza cumuli di rifiuti alle spalle io voglio che torni quella in cui si passeggia per le vie del centro storico pensando al fascino di quei luoghi densi di arte e non a scansare i sacchetti io voglio che torni quella famosa per le tante specialità culinareie,la pizza,la mozzarella e non quella fatta na merda con la diossina ma quella che esportavamo in tutto il mondo e portava con sè il calore della mia città,il raggio di sole che riempiva il cuore di qualsiasi persona!
pullecenella sta chiagnen guardan sta munnezz dammel nu surris facimm turna napule chell e na vota chell re criature ca jogn miez a via cu nu surris chell cunusciut inda tutt o munn p'e babba no p'a munnezz!! come diceva anche il grande eduardo,uno dei tanti grandi figli di questa città,nun             c' avimma cchiù avuta a n'ata part nun avimma cchiù ricr so cos e nient!!!!!!!
la mia amata città era nota,apprezzata e stimata in tutto il mondo per le sue bellezze artistiche e monumentali ma sopratutto ambientali e culinarie!
ci siamo fatti ,tutti colpevolmente,rubare un tesoro dalle mani,una città cartolina dalle magnifiche bellezze ridotta ad una plattumiera per colpa di affaristi,camorristi,imprenditori,e sopratutto politici senza scrupoli che in nome del denaro non si sono fatti alcuno scrupolo e per anni hanno continuato imperterriti  a fottersene e così facendo hanno ridotto la mia amata città ad una pattumiera! ora tutti ne parlano tutti non hanno colpe tutti hanno la soluzione e allora io a tutti sti stronzetti che si riempono la bocca di belle parole sembra sempre che abbiano la soluzione e invece per anni se ne sono fottuti dico una sola bellissima liberatoria parola:                                             JATE AFFANCUL!
napoletani riapriamo gli occhi non facciamoci mai più fottere e ripendiamoci la nostra città 

p.s.non ho mai saputo scivere in napoletano,la sintassi è na chiavc come diremmo qua ma spero si colga bene la rabbia nelle mie parole la rabbia che ha nel cuore un napoletano che ama la propria città ed è stanco di vederla in condizioni misere per colpa di tanti stronzi!
p.p.s diceva pino daniele napule è na carta sporc! no cazzooooo pino daniele napule n'adda essr chell ra carta sporc napule sarrà chell addò a carta s jett ind o bidon differenziat ra cart e chella cartuscell sarrà nuovo materiale chest è a napule ca i vogli e so sicur è a napule ca vonn paricchie figli e chesta città e mic p mez e quatt strunz ca s'anna regn a panz nun c crrimm cchiù we we su forza con la gioia che ci ha sempre contraddistinto riprendiamoci la nostra amata città!
e per pensare un attimo alla napoli d'un tempo alla napoli che vorrei tornasse,riempiamoci il cuore con questa gran bella canzone del pino daniele che fu su un grande uomo della mia città: furtunato o tarallaro!
io voglio che torni quella napoli!

Nessun commento:

Posta un commento