All'improvviso giunse un auto dalla quale alcuni killer spararono all'impazzata verso quel gruppo di ragazzi, tutti fuggono, decine di proiettili sparati all'impazzata che finiscono ovunque, Antonio, disabile, non riesce a fuggire come i suoi amici, i proiettili lo raggiungono e la sua giovane vita finisce quel sabato sera. Finiscono lì i suoi sogni, le sue speranze, le sue ambizioni.
Muore a 25 anni, muore come si dice spesso,troppo spesso, qua, 'per essersi trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato', assurdo!!!
Ad oggi suoi assassini ancora non hanno un nome.
Un ragazzo come tanti, ventenne, con una vita davanti che voleva semplicemente vivere, con i suoi sogni, le sue speranze per il domani, le sue ambizioni sul 'cosa fare da grande', ed invece no quel maledetto sabato sera di guerra si sono spenti ed il suo nome si è iscritto tra le tante,troppe, vittime innocenti della camorra.
Sabato 17 dicembre 2011 alle ore 10 a Scampia, si respirerà il 'fresco profumo di libertà, sarà infatti inaugurato il presidio di ''LIBERA SCAMPIA''' ed il primo 'sportello anticamorra', presso la sede dell'8° municipalità.
Il nascente presidio 'Libera Scampia' sarà intitolato proprio alla memoria di Antonio Landieri.
La parola 'RESISTENZA' vuol essere una pietra miliare nel percorso di riscatto dei quartieri nord di Napoli, infatti sia il viale ove nasce il presidio sia l'associazione di volontariato sociale che lo ha creato hanno entrambi questa denominazione.
Un parola che ha un forte messaggio e che, penso, deve essere incisa nelle nostre coscienze.
(R)esistenza si, che, come lo stesso Ciro Corona spiega in 'Scampia Trip', ha un duplice forte messaggio, sta per Resistere ed Esistere, da un lato ''la Resistenza da mettere in atto di fronte ai soprusi, alle loro intimidazioni, alle loro violenze,'' e d'altro canto innanzitutto ''l'invito ad Esistere, ovvero l'invito a riappropriarsi delle proprie terre, dei propri quartieri, delle proprie città, perchè solo nel momento in cui esistiamo la camorra smette di esistere'', e-aggiungo io- quest'odierna società disastrata ha molto bisogno di tornare ad esistere.
Sabato sarà un giorno bellissimo, di gran festa, per tutti quei cittadini dei quartieri della periferia nord di Napoli che credono fortemente nel riscatto di questi quartieri, che credono nei valori di Legalità e Giustizia, e che sopratutto credono fortemente nel ricolorare queste grige strade senz'anima e senza fine.
Sabato mattina in viale della resistenza ci sarò, ci saremo, appuntamento imperdibile, perchè dopo aver visto tante lenzuola bianche ricoprirle, queste strade han tantissima voglia di essere coperte dal 'fresco profumo di libertà'. Ed allora ci vediamo sabato....passate parola!
Sabato 17/12 ore 10 vi aspettiamo!
Assieme a Ciro Corona, il presidente e fondatore, ed ai ragazzi ed alle ragazze dell'associazione di volontariato sociale, di lotta alla illegalità ed alla cultura camorristica, (R)esistenza, siamo felicissimi di invitarvi tutti alla cerimonia di inaugurazione del presidio di LIBERA SCAMPIA.
Saranno presenti: Geppino Fiorenza, referente regionale 'LIBERA', Antonio D'amore, referente provinciale 'Libera', il magistrato Bruno D'urso, Valerio Taglione per il comitato 'Don Peppe Diana' e Simmaco Perillo per la cooperativa 'Al di là dei sogni', Lucia Rea per il consorzio 'Sole', il vice questore dirigente del commissariato p.s. di Scampia dott. Michele Spina, il presidente dell'ottava municipalità Angelo Pisani.
Nessun commento:
Posta un commento