mercoledì 13 aprile 2011

Chi resta,resiste e cerca e cagnà sta realtà!

Ieri pomeriggio presso la sede della facoltà di Sociologia della 'Federico II' c'è stata la presentazione del progetto editoriale Scampia trip. Ne ho gia parlato varie volte, penso molti sappiate cos'è.
Per i pochi che non sanno ancora cosa sia, "Scampia Trip" è un progetto editoriale, multimediale,pubblicato a luglio 2010 da "ad est dell'equatore" che ha il fine di mostrare l'altra faccia di scampia che non viene mai mostrata dai media, quella della tanta gente comune,cittadini, che ogni giorno resistono.
Questo progetto molto bello ed importante vuol mostrare a chi non vive ogni giorno la realtà di queste zone ma la conosce solo per sentito dire, o peggio ancora per la visione di qualche tg,servizio giornalistico, e/o documentario,film, che in modo distorto e truffaldino mostra la sola faccia di questo quartiere che si vuol mostrare al grande pubblico: quella della criminalità.
E scampia trip invece mostra l'altra, quella che c'è ed è grande ma non viene mostrata, viene tenuta nell'ombra, non fa notizia. Scampia trip è la vera scampia,l'altra faccia, raccontata dalla voce dei protagonisti veri, quella di chi qui ci vive ed ogni giorno con grande impegno quotidiano cerca di cambiare questa realtà,colorare queste strade grige.

Scampia trip quasi sempre nelle librerie non lo trovate esposto in prima fila, non lo trovate in bella vista, dovete cercarlo tra gli scaffali. Leggetelo. Solo così potete farvi un idea vera della nostra realtà. 
Insomma consiglio a tutti, se non lo aveste ancora fatto, di leggere assolutamente Scampia trip, leggete il libro, guardate il piccolo cortometraggio, il documentario di Luigi Pingitore ed il cd degli 'as67 allegati al libro e solo così potete davvero avere un idea corretta di cosa sia Scampia.
Perchè oltre gomorra c'è chi resta,resiste e cerca e cagnà sta realtà!

Nessun commento:

Posta un commento