Ci stanno i Giornalisti-giornalisti e i giornalisti-impiegati e troppi in quest'odierna Italietta hanno scelto la seconda categoria, è semplice,facile, la prima invece no, lì c'è il peso della responsabilità,il peso della scelta, 'na rottur e cazz'! Oggi ci sono tanti cani, a cui piace fare i cani, correre dietro al bastone e non pensare che potrebbero cambiare. E questo nostro paese sta naufragando per troppi che abdicano la scelta. Ci sono troppi 'impiegati'. Ci penso spesso.
Questo nostro paese oggi necessita tanto di grandi uomini come Giancarlo Siani, giornalisti del genere, che fanno la loro scelta, che fanno i giornalisti-giornalisti, cui piacciono le 'rottur e cazz', e non piace correre dietro i bastoni,che aiutano a pensare e non ad anestetizzarsi. Rari,molto rari, quasi introvabili direi. Giornalisti-giornalisti, quelli a cui piace porre interrogativi, chiedersi il perchè, andare a fondo, chiedersi cosa si cela dietro tanti strani 'affari' in quest'Italietta dai troppi misteri non-misteriosi.
Gli odierni nostrani giornalacci ci offrono due esempi clou in merito a ciò.
Avete letto ieri mattina dell'indagine che vede coinvolto il nostro emerito presidente della provincia luigi cesaro,in arte giggin 'a purpett? E' indagato dai pm della dda di Napoli che indagano sul clan dei casalesi in quanto citato da Santonastaso, noto avvocato di grandi boss, arrestato un annetto fa, che ora sta collaborando con i pm. Affari in combutta con i casalesi, semplicemente questa l'accusa, facile sciverlo eh? Ebbene per molti giornalisti-impiegati, la maggior parte, era molto ma molto complicato scriverlo.
C'erano molti articoli ieri mattina di vari quotidiani, anche molto grossi e noti, dai quali leggendoli quasi non si capiva qual'era l'accusa, ma si leggevano decine di righe di difesa di cesaro e due righe striminzite circa l'accusa di cui non si capiva nulla. E del 'passato' del nostro indegno presidente nessun articolo ne ha fatto memoria tranne Vincenzo Iurillo sul fatto quotidiano, uno dei pochi giornalisti-giornalisti.
Ma l'esempio secondo me peggiore di questi impiegati lo si trova leggendo gli articoli inerenti la vicenda dell'ex capo della squadra mobile di Napoli, Vittorio Pisani. Di articoli ce ne sono a bizzeffe. Non c'è un solo rigo in cui un giornalista, ponga, come da suo dovere, un semplice interrogativo, semplice semplice, quello che qualsiasi testa con un minimo di intelletto avrebbe posto... Cosa ha ottenuto,lo russo, per le sue soffiate a Pisani?? Oggi i giornalacci riportavano la difesa dell'ex capo della mobile, il quale anche dinanzi al gip,ripete la solita cantilena di sempre e cioè, che tramite le soffiate dello storico boss di miano egli arrestò decine di grandi camorristi, eh bè cert che è assurdo voler far credere che lo abbia fatto per spirito da buon samaritano senza ottenerne alcun 'favore' in cambio.
Oggi con un gran bell'articolo, Iurillo, su ''Il Fatto'' ha messo in mostra dati alla mano quanto al tgr campania siano molto servizievoli.Ora si hanno i dati alla mano ma certo lo stupore dinanzi quest'articolo è zero, basti pensare che Rino Genovese, famoso volto del tg regionale, molto spesso ha fatto da moderatore in convegni pidiellini.
Come quella volta in cui io e lui ci incontrammo a Scafati, quel lunedì d'ottobre quando a ricordare ai presenti il termine 'eco4' ci dovette pensare un semplice ventenne, il grande giornalista-impiegato era impegnato a coniare nuovi aggettivi per 'deliziare' nick 'ò merican ed i suoi ospiti.
Il GIORNalaio e la sua lingua impeccabile rimasero di stucco dinanzi quella parolina magica, 'eco4', che avevano ben rimosso dalla loro testa e da quella dei tanti cittadini che si informano guardando il tg regionale, magari avrà pensato che era un nuovo prototipo d'auto ecologica, ah sti ambientalisti e che ci tengono!
Non ci si stupisca se guardando il tgr non si viene minimamente informati sul processo nei confronti di nick 'ò merican, no, stupirsi no, loro sono garantisti.
Il che vuol dire che garantiscono a nick che 'loro' sono al 'loro' servizio. C'è la garanzia. Soddisfatti o rimborsati. E se no se nick guardando il tgr si intristisce poi va a finire che il bel genovese non potrà più divertirsi a fare il moderatore a quei convegni che tanto gli piacciono, la lingua ne risentirebbe.
Ah, sai cosa penso Giancà, oggi quanti nemici che avresti, quanti avrebbero fatto la fila per essere i tuoi assassini...
Dal minuto 0:36, ascoltate, ascoltate attentamente, questa è la lezione di Giancarlo, parole molto importanti che ogni giorno dovremo tener presente, tutti noi semplici cittadini ed anche magari qualche giornalista impiegato che dovrebbe pensare a cambiare,lasciar perdere il bastone...
Magari ci fossero quel tipo di giornalisti che tu dici...
RispondiElimina