I cancelli di taverna del re tra poco quasi sicuramente riapriranno per ripulire Napoli sulla pelle del territorio giuglianese. Ancora una volta per pulire la città e dare la gioia della Napoli pulita ai napoletani e per dare la gioia a qualche politico di farsi il proprio show riaprono lo storico sito tra Giugliano e Villa Literno.
La piazzola 12,unico spazio ancora sgombero da balle, sta per essere di nuovo riempita di rifiuti tal quale.
Già tra fine ottobre 2010 ed inizio novembre fu usata questa piazzola di taverna del re per stoccarci l'immondizia che era nelle strade napoletane per liberare la città.
Solo questo sanno fare, tamponare, nascondere sotto al tappeto l'immondizia per passsare qualche altro mesetto e fottersene delle conseguenze. Vanno avanti così,sempre così.
E purtroppo pochi cercano di gridare forte: Napoletani non gioite ora che vi ripuliscono la città, non gioite, cazzo non gioite, pensate che ora quei cumuli immensi di rifiuti che prima avevate in strada non han fatto altro che prenderli e spostarli a giugliano e qualcuno lì ci muore per questo.
La piazzola 12 di taverna del re fu usata per qualche settimana tra fine ottobre ed inizio novembre 2010 sempre per ripulire la città in fase critica poi pian piano tra fine novembre e marzo è stata ripulita, i rifiuti tal quale raccolti lì sono stati portati agli stir, impacchettati e spediti in spagna come souvenir.
Ora libera,pronta, napoli richiede un altra pulizia e di nuovo i nostri folli amministratori non fanno altro che pensare a Giugliano martire.
Ovviamente certamente come sempre appena i compattatori ritorneranno a solcare via santa maria a cubito mi fionderò a Giugliano per essere come nei mesi scorsi accanto a chi lì ha perso una persona cara, a chi in lacrime, disperato, continua sempre a resistere,lottare,e far sentire il proprio no, il proprio grido di dolore.
Pur non avendo una discarica sotto casa ma lontano, pur non abitando vicino ma a più di dieci km di distanza non smetterò mai di indignarmi per ogni popolazione che deve essere costretta a sopportare lo schifo di una discarica accanto casa mentre in città gioiscono della pulizia delle strade.
Eh no, sempre e comunque torneremo a camminare e gridare la nostra indignazione a Terzigno,Giugliano, e chissà tra poco chissà ancora quale altro luogo assieme alle popolazioni del luogo.
Ma veniamo ad un pò di storia per chi ancora non dovesse conoscerla.
Taverna del re si trova tra Giugliano e Villa Literno,è un sito in cui sono stoccate oltre 7 milioni di balle di rifiuti. Son passati oramai qusi più di dieci anni da quando fu fatto questo immenso schifo.
Era il 2001 e fu scelta quest'area immensa,pari a oltre 360 campi di calcio uno di fianco l'altro, un enorme estensione,tra varcaturo e villa literno,tra tanti grandi campi verdi coltivati tutt'inttorno, un area che poteva essere bellissima e dare tanti bei frutti ed invece tra il bel verde ci han messo il nero: le "piramidi" nostrane, le "piramidi" di monnezza.
In attesa del termine della costruzione dell'inceneritore di Acerra l'impregilo chiese di stoccare in quest'area le balle prodotte dagli impianti ex cdr,oggi denominati stir, da bruciare poi nell'impianto d'incenerimento di prossima costruzione proprio da parte dell'azienda stessa.
E quella lota dell'allora governatore sbassolins ovviamente subito firmò,rispose ook ai romiti.
Insomma l'azienda ebbe da costruire i 7 impianti di cdr poi finiti a processo impianti che producevano le balle ed anche l'impianto che le bruciava, il noto inceneritore di acerra, poi anch'esso finito a processo assiema al noto "contrattone", il gran regalo di bassolino ai romiti ed anche tutti questi ultimi citati sono finiti poi a a processo per questo schifo, ed i cittadini giugllianesi finiti tra cancro e disperazione.
La multinazionale nel corso degli anni ha stocato a taverna del re sette milioni di balle.
Una dimensione pari ad oltre 260 campi di calcio.
In totale i milioni di balle,regalo della impregilo e sbassolins, stoccati dalle nostre parti sono 8, oltre Giugliano le altre sono in siti che si trovano a Marigliano.
Le balle accatastate in teoria dovevano essere lì momentaneamente per poi essere bruciate nle corso degli anni una volta finito l'inceneritore di Acerra, ma le balle prodotte da quegli impianti ex cdr della stessa impregilo non sono cdr, bensì' rifiuto tal quale così com'è in strada,che senza aver subito alcun trattamento, alcuna selezione, è stato impacchettato. Semplicemente immondizia impacchettata.
Le balle non sono altro che tonnellate di rifiuti prese da strada e impachettate.
Quelle balle contengono di tutto e di più ed ecco perchè non possono essere bruciate e son rimaste lì sinora.
Ora i geni dei nostri amministratori comunque pensano di eliminarle bruciandole, e vogliono costruire un nuovo inceneritore ad hoc di fianco al sito di stoccaggio a Giugliano.
Hanno un potere calorifero grandissimo ed ecco perche ancor più quelle balle se bruciate produrrebbero immensi danni.
Negli anni gli attivisti dei comitati civici hanno lotatto e fatto sentire la loro voce sempre.
Dal 2007 quando se ne chiedeva l'immediata chiusura sempre procastinata dalle istituzioni nostrane sino ad oggi a gridare alla bonifica, sempre presenti, sempre a gridare disperati la loro indignazione i cittadini giuglianesi non han mai mollato e mai molleranno. Pochi,soli,abbandonati,inascoltati ma sempre a lottare.
Sempre senza mai mollare a resistere,a gridare la loro rabbia!
Questo sotto è un reportage molto bello ed importante fatto dal mio amico Vincenzo Barbato (http://litaliasecondome.blogspot.com è il suo blog)
Lo facemmo quel giovedì di fine febbraio 2010 quando per la prima volta misi piede assieme a lui in una discarica e guardai con i miei cocchi lo schifo che ci han fatto.
E di lì in poi nel corso del tempo ah! e quante ne abbiamo viste ...... E chissà quante ne vedremo...
Questo è un video che feci quel sabato 6 Novembre a taverna del re, dinanzi la strada d'ingresso, quel sabato le manifestazioni lì videor grande affluenza di gran parte della cittadinanza dle posto dagli studenti alle famiglie.
Nessun commento:
Posta un commento