sabato 14 maggio 2011

Urne

Domenica e lunedì per Napoli ci saranno finalmente le urne, e lunedì notte sapremo che ne uscirà da questa tornata elettorale del post disastro del decennio Iervolino.
Verrà fuori la composizione del nuovo consiglio comunale e dei consigli municipali,leggeremo i nomi degli eletti e capiremo se i miei concittadini hanno capito che conviene a tutti la scelta con consapevolezza, con responsabilità o si sono venduti la città di nuovo ai soliti noti.
Vedremo la nuova composizione dei consigli e finalmente sapremo se ci saranno tanti consiglieri comunali e municipali in grado di rappresentare degnamente il bene della cittadinanza o i soliti noti sistemi di potere e clan. Ho scritto apposta consigli, io sono certo che si andrà al balottaggio,tra qualche giorno non avremo il nome del nuovo sindaco.  Si parla tanto di cambiamento, chissà vedremo.
Io me lo auguro e tanto. Una nuova classe politica che guardi a tutta la città in tuti i suoi volti,le sue sfaccettature, i suoi problemi,difficoltà,esigenze,necessità.
Guardando seriamente nel concreto a come risollevare la nostra bella,amata Napoli e farla risplendere.
Dicendo stop ai sistemi di potere,al clientelismo, al disastro delle colate di cemento in ogni zona, alla rivalutazione ed alla tutela delle nostre coste, del nostro mare, del nostro centro antico.
Dopo questi dieci anni in cui vi era una sindaca che sembrava la nota scimmietta non parlo non vedo e non sento,dopo questi anni in cui il comune è stato spesso protagonista di scandali,inchieste,arresti etc...,  si sente un gran bisogno di un netto cambiamento ed io mi auguro,per la città, che gli elettori vadano al voto in tanti capendo l'importanza di scegliere,di fare la propria scelta, e capiscano l'importanza,il grande valore per la città, per le vite di tutti i napoletani, di quella crocetta che andranno a mettere.
Mi auguro insoma che esca tra qualche settimana il nome di un nuovo sindaco che possa davvero rappresentare il cambiamento,la discontinuità col passato, e sopratutto con i soliti noti sistemi di potere e rappresentare il bene della cittadinanza. E questo vale sia per il sindaco che i consiglieri.
 Tra i candidati sindaci,penso, ce ne sia solo uno sinceramente che possa ragggruppare le speranze dei napoletani che amano la propria città e vogliono un netto cambiamento, aprire le finestre di palazzo san giacomo far uscire la puzza dell'illegalità e farvi entrare quella della pulizia.
Tre sono i papabili nomi per la corsa al balottaggio: Lettieri, fantoccio del nano e di Nick 'o merican che viene dall'unione indusatriali e però gode della disistima di tanti importanti industriali, un imprenditore che è sinonimo di fallimento; poi c'è Morcone portato da pd e sel un uomo che parla di cambiamento ed è tagrato fondazione "sudd",  messo lì dagli stessi che han portato la città al disastro, un uomo che parla di difesa del mare ed è messo lì da chi è indagato per averci butatto il percolato senza fottersene minimamente, ma sopratutto costui è un ex prefetto che parla di legalità ed è indagato assieme al numero due di berlusconi,gianni letta, in un indagine circa clientele in merito agli appalti aquilani; ed infine oltre questi due sconfortanti pericoli per la città c'è un terzo candidato sindaco propenso al balottagio che porta invece un forte vento di speranza,un opportunità per napoli si definisce, è definito, ed io me lo auguro lo sia poi davvero nel concreto,la grande,reale,oportunità per Napoli,l'ex magistrato De Magistris, che cerca di mettersi di traverso sia ai sistemi di potere cosentiniani che bassoliniani.
Premetto,e chi mi legge da tempo lo sa,non amo i leader,non amo i santoni calati dal cielo e penso che de magistris con i soliti partiti alle spalle,consiglieri con ombre, comrpomessi,accordi,patti,partiti di sempre, e sistemi di potere politici non potrà segnare una svolta.
Non ci si può affidare ad un uomo solo al comande, ad un leader,no,penso sempre che non si vada da nessuna parte Senza un forte,grande risveglio civico di Napoli.
De Magistris è però secondo me per come stanno le cose ora l'unico tra i tre papabili per la corsa a palazzo san giacomo che può davvero rappresentare la rottura col passato, una risorsa,una speranza, un opportunità per la città, un segno netto di discontinuità e l'unico tra i tre che può parlare di legalità,cambiamento, con un minimo di credibilità.
Anche se c'è da sottolineare che il buon dm è portato da due partiti che erano in consiglio in questi dieci anni disastrosi ed ora parlano di acqua pubblica,no discariche,ciclo virtuoso di gestione rifiuti etc... che sono idv in primis e rifondazione e prima dov'erano? mo se so scetate? mi verrebbe da chiedergli però va bè dovendo scegliere tra i soliti sistemi di potere rappresentati da morcone e lo schifo dall'altro lato io scelgo De Magistris.

Pensando a ciò che passa direi che sarà certamente raro rimpiangere la Iervolino o avere un buon ricordo del suo operato in questi suoi dieci anni.
Un sindaco che ha mostrato indifferenza dinanzi i problemi della città,ha sempre abbandonato talune zone, ed ha portato la città al disastro più totale.
Discarica di chiaiano e siti di trasferenza a napoli est nonchè in quell'area il prossimo inceneritore, zero sviluppo, zero sguardo verso opere per i quartieri periferia, una città che cola a picco, il centro storico abbandonato, Bagnoli futura sinonimo di sprechi e clientelismo inoltre cementificazione immensa da schifo, e monnezza su monnezza sarà la cartolina di questi dieci anni della signora che stava per diventare capo dello stato. Quasi impossibile ricordare buone opere pr questi quartieri perfieria. Zero.
Debiti su debiti. Immenso deficit. Han mangiato ovunque,pure i sanpietrini.
Il settore sociale al collasso totale,affogato in un buco nero di clientelismo.
La iervolino in questi dieci anni si è vista qua soltanto in occasione di cerimonie istituzionali, la beatificazione  poi santificazione di un sacerdote della zona,l'inaugurazione di un parco,due scuole ed un commissartiato.
Mi auguro che da qui parta la rinascita, il nuovo sindaco dia cncretezza agli impegni presi, dia fattività al cambiamento di cui ha parlato e tanto in campagna elettorale e parta dal dare attenzione,ascolto alle esigenze dei cittadini di questi quartieri.
Mi auguro tanto che questa volta i napoletani riescano a capire che votando l'amico,l'amico dell'amico,il conoscente,il parente, votando la persona che fa il favore, dà la pensione, il posto, la busta, la banconota, si finisce diritti verso il baratro, si vivrà sempre peggio e ci si vende una città che potrebbe essere tra le più belle, accoglienti, affascinanti al mondo.
Mi auguro che guardino la loro città ne riscoprano l'amore per essa e non si facciano fregare questa volta, scelgano bene dove apporre la loro crocetta tenendosi lontani da chi ha già occupato quelle poltrone di via verdi in quessti anni passati, da quegli stessi che han portato la città al collasso,da chi già solo a leggere il cognome si capisce subito che rappresenterà tutto e più ma non di certo il bene comune.
Mi auguro che appongano quella crocetta facendo si che questa volta vengano fuori dei consigli municipali e quello comunale con quanti meno possbili personaggi legati a clan e sistemi di potere.

Ed a dare un occhiata alle liste appena furono pubblicate vi sono candidati sia nella quasi totalità delle liste municipali sia in quella al consiglio comunale personaggi che definire luridi,sporchissimi è dir poco.
Di tutto e di più.
Si parla tanto di controlli,liste pulite,pulizia,in questi giorni pre elezioni, ma è tutta ipocrisia, se davero volessero basterebbe leggere le informative di polizia, o leggere solo anche i cognomi, le parentele ancor prima che le frequentazioni, i cognomi ancor prima che le facce di certi candidati per capire chi rappresenterà chi.  Altro che ombre, la più che certezza che ci saranno tanti anche questa volta che più che rappresentare la voce del territorio,del quartiere,dei cittadini, rappresentanto determinati sistemi di potere.
Ma mi auguro di essere smentito dalle urne.
Mi auguro che questa volta i miei concittadini capiscano l'importanza,il valore di quella crocetta e votino con grande consapevolezza,coscienza,responsabilità direi.

Io vedendo i nomi in lista,vedendo le facce, le parentele,le amicizie,i soliti noti,i soliti sistemi di potere ricandati sono certo che la voglia di cambiare da parte di chi ha compilato le liste è zero, chissà i cittadini....
Mi auguro che invece abbiano voglia di cambiare i cittadinii,dire stop ai soliti sistemi di potere e dare avvio con forza entusiasmo,determinazione,ad un nuovo inizio.
Mi auguro che dalle urne escano sorprese e mi smentiscano, esca aria di cambiamento, bella,pulita.

Vedendo i nomi in lista purtroppo tristemente potremo trovarci con i soliti sistemi di potere rappresentati in toto. Chi proviene da queste zone certi nomi sa chi ben rappresentano di fatto quando a telecamere spente si vede perfettamente che la parola legalità di cui si riempiono la bocca è solo retorica.

Nella mia municipalità,inoltre, ci sono tanti,tantissimi,cognomi da brivido,gente lurida, facce da 41bis,tanti ex consiglieri ricandidati che non han fatto mai nulla di buono, tanti cognomi da schifo e tantissimi luridi personaggi.
Ovviamente in queste liste ci sono tantissimi cognomi luridi ma come sempre è bene in tutto non generalizzare,  son certo c'è anche qualche persona davvero seria,impegnata,onesta, però,sarà che ne ho visti già tanti, ma son certo che alla fine gli eletti saranno i soliti noti.

Insomma ancor più che al comune in municipalità c'è da guardare bene le liste e fare una scelta consapevole con responsabilità cercando tra il tanto marciume qualche persona seria,onesta,impegnata che possa rappresentare la voce dei cittadini e non i business di qualcuno.
 La crocetta sulla scheda arancione avrà grande importanza data dal fatto che se messa con coscienza sarà il nostro argine al potere di gente legata ai clan.

Dalle mie parti ho poche speranze, ci troveremo di fronte uno scenario di candidati desolante in tutti i sensi e da tutti i lati.
Insomma queste liste qua da qualsiasi lato si guardano fanno vomitare.
Piene di gente che ha parentele dirette con detenuti per 416bis associazione mafiosa,traffico di stupefacenti anche internazionale,estorsione,chi ha anche avuto parenti uccisi durante la faida proprio perchè capizona delle varie famiglie, chi il fratello capozona o anche adirittura killer etc.. ma il prefetto dorme...
Prefetto a n'altrò pò basterebbe anche una ricerca con google per capire quanto schifo ci sia in queste liste qua con tantissimi cognomi che ben sono conosciuti da polizia e carabinieri.

Insomma mai come da queste parti destra e sinistra da tempo si son fuse nel nome degli affari,anzi malaffari,si può dire a gran voce e senza ombra di dubbio. Da qualsiasi lato si ritrova sempre lo schifo.

Per il prossimo presidente della municipalità poi,eh azz,qui non c'è chance di cambiamento coi sistemi di potere,i fitti intrecci di interessi etc.., non c'è un de magistris per intenderci, un uomo di rottura, c'è un uomo di gabriele,pensate come siamo senza speranze,a fare da contro altare al lato destro da schifo ci sarà vanacore. Uno che con la sua cooperativa prese milioni dal suo amicone gabriele,all'epoca assessore al lavoro di bassolino e poi dopo qualche anno testimoniò nel processo all'ex assessore per violenza sessuale,direi proprio non salvando l'amico, vista la condanna a quasi cinque anni giunta poche settimane fa.

Ovviamente porto l'esempio della mia municipalità vivendo qui e conoscendo come girano le cose in questi quartieri, penso sia un esempio clou ma situazioni del genere siano simili anche altrove, in molte altre zone della città.
Purtroppo per la mia municipalità non c'è tra cotanto schifo una lista cinque stelle,il movimento nell'area nord cresce pian piano e chissà prossimamente forse avremo una lista a cinque stelle di gente,fresca, sorridente, gioiosa,pulita , libera dal marciume,da compromessi etc... venga fuori.

Intanto mi auguro che nelle zone ove invece vi sono liste a cinque stelle i cittadini capiscano l'importanza di portare un cittadino libero, che lotta per il suo territorio, per un aria nuova,pulita,libera,davvero libera.
 Cittadini candidati puliti, liberi dai compromessi lontando dalle logiche partitiche, dai sistemi di poteri e  dal clientelismo, e che porti nei consigli la voce dei cittadini, decisioni prese assieme per il bene comune, per la cittadinanza. Il movimento è attivo nei territori delle municipalità: 6 ponticelli,10 fuorigrotta, 1 posillipo e 5 vomero. Ed oltre Napoli è presente anche a pozzuoli,salerno ed airola (bn).
Ovviamente come va va,il risultato che più aspetto e mi auguro fuoriesca è quello relativo all'entrata a via verdi di uno o più consiglieri targati cinque stelle. Gente che finalmente porti in consiglio la voce dei cittadini lontana dai partiti,dai sistemi di interesse,da compromessi,gente libera,pulita,gioiosa,sorridente, che ha lavorato negli anni sul territorio. Chissà vedremo come andrà....
Persone che dicono fuori i soldi dalla politica,basta alla truffa partitica,la politica come impegno civile per dare un contributo a migliorare la propria città,nessun guadagno, la politica non come investimento personale come lo è ora per tanti farlocchi politicanti professionisti, la politica semplicemente normalmente ai cittadini!
Una lista di persone che hanno molti limiti,poca esperienza certo ma hanno un bellissimo, stupendo, meraviglioso impagabile,incommensurabile voglia,desiderio che è quello di portare finalmente a via verdi la voce del territorio,della cittadinana,senza filtri,patti,accordi,compromessi,censure, decisione prese finalmente... in comune! decisioni prese con vera democrazia,con cittadini per i cittadini, apertamente!
La vera democrazia,la cittadinanza attiva che lotta per la propria città al consiglio comunale.
Chissà se ce la faremo,mi auguro davvero di poter festeggiare una gran bella sopresa per i partiti che ci han portati al disastro.
Un altro risultato che aspetto di vedere è anche quello di Caserta ove si presenta una bellissima lista civica formata da persone di grande valore come il mio amico Mimmo Marzaioli,che stimo tantissimo, che portano avanti battaglie politiche e civiche avanti per il loro territorio da anni con tanto impegno: Speranza per caserta.
E come non pensare anche al grande grandissimo sindaco di camigliano reso noto dalla sua rimozione, lui che venne rimosso poichè nel territorio dell'area di gestione rifiuti inerente il consorzio ce4,noto pe rle vicende giudiziare, si è distinto per virtuosismo, lui trentenne alla ribalta per impegno,valori,correttezza, onestà,serietà, attivismo, virtuosismo, lui che ha già vinto, lui che in provincia di caserta ha reso virtuoso il suo comune, lui che dai suoi contittadini oltre che votato viene abbracciato. Lui che vorrei tanto sindaco di Napoli.

Turandosi il naso e tutti gli altri fori,carissimi concittadini, non si salva la città,mai.
Mi auguro che questa volta dalle urne escano tantissimi consiglieri degni di rappresentare la cittadinanza, lontani dai sistemi di potere che da sempre dominano la città, lontani da cosentino,bassolino,fondazione sudd e clan.
Mi auguro che dalle urne escano tanti nomi di persone che occuperanno le poltrone di via verdi e dei vari consigli municipali rappresentando degnamente il bene comune,cambiamento e tutte le altre parole di cui tanto si riempiono al bocca nei giorni pre elezioni. Con un inimo di credibilità e pulizia.

Insomma tra qualche giorno saremo alle urne....auguriamoci non funeriare.
        

Nessun commento:

Posta un commento