domenica 1 maggio 2011

Ma festa de che ...??

Oggi è il primo maggio, la festa del lavoro.
Penso non ci sia nulla da festeggiare, nulla.  Che senso ha,oggi, parlare di festa del lavoro!
Penso che,oggi, non si debba festeggiare ma riflettere, si usiamo questa giornata per riflettere e pensare al lavoro oggi.


Un lavoro sempre più introvabile,raro,sopratutto nella mia città.
Un lavoro che è sempre più un miraggio sopratutto per i più giovani.
Un lavoro che è sempre più precario.
Un lavoro che fa sempre più rima con ricatto.
Un lavoro che c'è per i figli di tizio e caio e non c'è per tanti figli di nessuno.
Un lavoro che sempre meno sorride e sempre più piange, soffre,dispera.
Un lavoro che uccide.
Un lavoro che troppo spesso significa morte in questa odierna società avara,egoista,consumistica, in cui anche la vita umana di un ragazzo ha un prezzo, è una spesa su cui risparmiare.


Ed allora che cazzo c'è da festeggiare!!?!!


Oggi tutti fermiamoci per qualche minuto,alziamo gli occhi e vogliamo tutti i nostri pensieri ai tanti ragazzi che sono morti lavorando, uccisi da qualche impresario per cui anche la vita umana è un costo superfluo.


Ed anche, oggi io il mio pensiero lo dedico ai tanti che ogni giorno si svegliano quando il sole ancora dorme, baciano i loro figli nel profondo del sonno, alzano gli occhi al cielo e cercano un piccolo raggio di sole anche per loro che spesso si nasconde, lavorano duramente sudandosi questa vita ogni giorno,con una paga che non gli permette di immaginare il domani, guardando la foto dei loro figli in un portafoglio sempre più vuoto vanno avanti ogni giorno senza mollare, in silenzio fuori dai riflettori, tra mille soprusi,ingiustizie,difficoltà e sacrifici....
...Pensando a quei loro figli cui vorrebbero fare il regalo da loro da sempre tanto desiderato ma sono costretti a vederli piangere senza saper spiegare loro che in questa odierna società ci sono alcuni con la tavola fin troppo imbandita e fin troppi avanzi e tanti altri,troppi, che non sanno ogni giorno se vedranno un piatto in tavola.  Oggi che troppi ingrassano mentre tanti altri aspettano semp Na bonà Jurnata....

Nessun commento:

Posta un commento