<<Hamm scassat, hamm arrevutat, masaniel è turnat!, Napoli è libera Napoli è libera>> Si gridava in continuazione ieri in quella splendida piazza municipio, una Napoli in festa, in grande gioia per la vittoria del riscatto. Quasi come un sogno ed invece è realtà. Una bellissima realtà.
65% un risultato che dire straordinario è poco su cui nessuno,penso, avrebbe scommesso nulla prima.
Una gioia indescrivibile, una gioia immensa ieri in quella meravigliosa piazza municipio stracolma per festeggiare, per abbracciare il suo nuovo stupendo sindaco, una concreta speranza di cambiamento totale, di svolta nel modo dell'istituzione comunale di guardare la città. Una città assieme,accanto al sindaco.
Ero assieme ad amici all'evento di chiusura del progetto su legalità ed ambiente che si è tenuto alla scuola marconi a Giugliano, già lì si respirava un aria di atesa, quando nel primo pomeriggio molto prima di quanto mi sarei aspettato checco ci ha detto dell'eclatante 65% è scoppiata la gioia. Non abbiamo capito più nulla.
E chi se lo sarebbe mai aspettato un risultato così eclatante.
Saputa la notizia, felicissimi,subito in auto e siamo corsi da giugliano verso piazza municipio perchè era finalmente giunta l'ora di festeggiare!
Tra feste di piazza in tanti quartieri, cantanti riempi piazza,promesse di tutto e di più, telefonate a casa, manifesti ovunque,gazebo ad ogni angolo qua nel mio quartiere in cui si diceva di tutto e di più ed una campagna di disinformazione immensa sull'ex pm il candidato di cosentino and friends si è fermato al 34% e sino a poche settimane fa il pdl era dato come vincente al primo turno.
Ah! che bello pensare a quante facce luride si sono ritrovate tristi,soprese, dopo tutto quel che hanno speso e fatto ieri pomeriggio nel sapere che l'ex pm ha superato di grna lunga l'altro candidato in tutti i quartieri.
Una gioia davvero indescrivibile, immensa, ritrovarsi lì ieri sera assieme a tanti amici con cui ho condiviso tante manifestazioni questa volta a gioire, a festeggiare il nostro nuovo meraviglioso sindaco, l'ex pm che davanti quel comune gridava infiammando il cuore di questa città, infiammando quella piazza stracolma, << Napoli si è liberata,Ora apriremo le finestre del comune e faremo uscire il puzzo del comrpomesso morale per favri entrare quello del fresco profumo di libertà>>
De Magistris ha riacceso una entusiasmo che si era perso da tempo, un aria di rinnovamento,di vicinanza alla politica, di partecipazione, lo si è visto nelle piazze ed in stada in questi giorni,nei vari incontri,nelle varie passseggiate elettorale del nuovo sindaco appena festeggiato, ha riacceso una concreta speranza quando oramai la popolazione era per la gran parte distaccata dalla politica senza speranze.
In città,in strada, in piazza,ieri pomeriggio si respirava una bellissima aria di gioia, c'era un entusiasmo, una gioia, che mai ricordo si era vista in città. Ieri quella piazza era stracolma di persone di tutte le età e provenienze sociali, c'erano ragazzi,bimbi piccolissimi,famiglie intere, anziani tutti sorridenti,gioiosi,strafelici
perchè questo straordinario risultato al di là di ogni aspettativa che porta un ex magistrato che parla in primis di Legalità,di Sociale,di profumo di libertà etc..,segna la svolta, segna la grandiosa voglia di riscatto, di dignità, di libertà, di alzare la testa della mia città. Napoli ha dimostrato che non crede più a vane promesse, a paroloni, non si fa comprare, Napoli non si vende e ieri lo ha dimostrato nel modo più bello!
L'immagine più bella del riscatto, della Napoli che guarda al futuro con entusiasmo,con gioia,l'immagine da quella bellissima piazza è questo bimbo piccolissimo e meraviglioso che ballava gioioso, ridendo più che poteva sulle braccia del padre con quei suoi splendidi occhi che guardavano al nuovo sindaco..guardavano al futuro, con una speranza concreta di cmabiamento, di miglioramento...
P.s. ed ancor più la gioia aumenta nel leggere oggi le interviste al nuovo sindaco nelle quali parla innanzitutto di legalità,trasparenza, dei problemi sociali,occupazionali della città e sopratutto parla di partecipazione una parola che da tempo i politici avevano abbandonato anzi temuto. Ed oltre tutto come non sottolineare anche che stamane per prima cosa si è autosospeso dal suo partito altro dato che conferma la voglia di avere le mani totalmente libere.. Chissà cosa ci riserverà il domani.... Io,noi, vigileremo e pretenderemo che le bellissime parole, grida di quella piaza ieri e di questi giorni di campagna elettorale non restino parole ma siano concretizzate in fatti ma siamo certi Giggino non ci deluderà...
Ora auguriamoci che quella di ieri e di questi giorni sia solo l'inizio della gioia e che ci possa far gioire da domani per tutta la legislatura e oltre...
Nessun commento:
Posta un commento