mercoledì 2 febbraio 2011

la storia dimenticata,la cultura all'oblìo,la formula uno alle porte

Nel precedente post parlavo della "bizzarra" idea di caldoro,de laurentiis e graziano di portare a napoli la formula uno e così rilanciare la città!
Dopo qualche minuto vado sul sito de "il corriere del mezzogiorno" e leggo che una storica biblioteca che custodisce moltissimi volumi della nostra storia,della storia partenopea,della storia del sud,un patrimonio culturale,un patrimonio della nostra amata città,un luogo che andrebbe a tutti i costi difeso ed invece, rischia di chiudere,scomparire nell'indifferenza!
Parlo della Società di Storia Patria,costituita quasi all'indomani dell'unità d'italia,rischia la bancarotta a causa delle mancanze di pagamenti di un comune che più che alla propria storia,alla propria cultura,e a difendere e tutelare il patrimonio culturale e storico della cità pensa troppo a concerti e concertini,la sua biblioteca ,dopo ben oltre 140 anni di onorato servizio,biblioteca custode di storia di napoli e del sud,di volumi di autentico valore storico inestimabile,la più importante raccolta di volumi storici sul mezzogiorno esistente, rischia seriamente la chiusura.
Il comune non paga dal 2008 ed ora la storica biblioteca rischia la chiusura se non si trovano fondi che ne permettano il continuo del cammino!
Si rischia la chiusura di questo importantissimo patrimonio culturale e la vendita,o meglio svendita della nostra storia! no, non restiamo indifferenti!
Aurelio si vuò fa na cosa bbon altro che sponsorizzare l'idea dlela f1, gli stessi soldi,anzi ne servirebbero molto meno e faresti un opera culturalmente molto migliore,ed io sono certo che più della f1 qua necessitiamo di spazi di cultura,di storia,come questo,sponsorizza questo progetto!

Nessun commento:

Posta un commento