lunedì 7 febbraio 2011

lo sterminio in prima serata!

Ieri sera su raitre in prima serata è stata trasmessa finalmente una bellissima trasmissione televisiva sulla cosidetta "emergenza rifiuti" che da 17 anni ci avvelena,distrugge le nostre terre e la nostra salute.
Gran bella trasmissione, un bel racconto,fatto bene, che parte dalle lotte dei cittadini contro le discariche analizza il problema e le responsabilità e giunge a far vedere in prima serata come andrebbe risolto.
Complimenti ed un ringraziamento dai cittadini napoletani e casertani alla redazione di presa diretta direi visto che ha mostrato alla nazione in prima serata cosa c'è dietro  la crisi rifiuti campana.
Io ieri sera ho visto quella trasmissione. La quasi totalità di ciò che è stato mostrato da presa diretta lo sapevo già. lo avevo vissuto in prima persona,tra un annetto di battaglie con i cittadini, i comitati civici antidiscarica,informazioni,notizie,articoli libri etc...,
Ma nel vederla ovviamente la mente si affollava di quesiti: 
Quando finirà?, Quanto ancora continueranno imperterriti a distruggerci? 
Quanto ancora continueranno a distruggere le nostre terre,il nostro mare addirittura?
Quando la smetteranno di pensare solo ai loro fottutissimi profitti e penseranno finalmente a soluzioni?
Quanti bambini ancora dovranno vedere i loro genitori essere dilaniati dal cancro?
Quanti bambini dovranno sfilare in corteo ancora accompagnati dalla puzza delle discariche?
quanta gente dovrà ancora morire?
Qualcuno pagherà mai per quel che ci hanno fatto in quasi vent'anni di emergenza?


In quelle immagini rivedevo tanti momenti vissuti,
Le parole di quelle madri,gli occhi di quei bimbi,le tante facce disperate delle persone anziane,
E' uno schifo,uno schifo totale,solo questo si può dire.
Per vent'anni imperterriti ,fregandosene di tutto e tutti, hanno distrutto le nostre vite,le vite di tantissimi cittadini napoletani e casertani, hanno ucciso,hanno tolto il futuro a tanti piccoli figli della nostra terra, hanno distrutto le nostre terre e il nostro mare e non pagano mai,e chissà per quanto ancora continueranno sti stronzi.


Ieri sera vedendo quelle immagini,tral'altro vissute in prima persona visto che ero lì, tra quella gente, disperata, visto che quelle discariche li uccidono pian piano mentre qualcuno s'ingrassa,  riaffioravano in me tanti ricordi,in primis circa la lotta di terzigno contro la costruzione di un altra grande discarica nel parco del vesuvio. Le tante facce delle famiglie, delle madri, di quei bimbi, ripensavo alla gente disperata che avevo incontrato lì alla rotonda panoramica,alle tante persone di tutte le età,anziani,bambini, rivedevo in me quegli occhi dei bimbi, mai li dimenticherò,mai potrò dimenticarli,e ripensando a quelle persone,a quei bimbi, ricordando quei giorni, rivedendo quelle immagini mi viene una tristezza grandissima e sinceramente ho fatto difficoltà a trattenere le lacrime. 
Ripenso a quell'anziana signora che ci parlò in lacrime,la disperazione di quei cittadini, di quelle famiglie, ripenso a quel bimbo che con timore si avvicinò agli agenti antisommossa schierati e porse loro le sue macchinine giocattolo raffiguranti quelle della polizia e dei carabinieri ,spaventato le porse,allungò le mani e aspettava che quegli agenti le prendessero, riepteva loro,non potrò mai dimenticarlo, <<...tieni tieni tieni..prendi le voglio dare a te>>,l'agente non lo guardò per un pò poi chiamò il suo superiore e chiese cosa fare.
Ripenso a quel padre incontrato a taverna del re disperato che ci parlò della situazione di suo figlio che si stava pian piano spegnendo,dilaniato dal cancro portato dalle discariche.

 Mentre ,poi, parlavano della soluzione, della differenziata, ripensavo a quella domenica mattina di fine ottobre quando volli andare alla rotonda di terzigno alle otto del mattino e lo dico fiero ed orgoglioso, si cazzo ero lì alle otto del mattino,mi svegliai molto presto,mi feci quaranta chilometri ma ero contento di esserci perchè volevo vedere con i miei occhi quei "camorristi" di cui tanto parlavano i giornali, appena arrivato incontrai una signora molto anziana che ci spiegò la situazione, quali manifestazioni c'erano quella giornata e dove, poi gentilissima ci volle accompagnare al luogo dove di lì a poco sarebbe partito il corteo. 
Come mai dimenticare quella domenica mattina,quell'intero popolo con gran dignità in uno splendido corteo.
Ricordo benissimo e mai dimenticherò lo sguardo di quella signora anziana e ciò che ci disse, nel percorso nella sua auto ci disse testuali parole quasi in lacrime pensando alla discarica:<< noi la facciamo la differenziata,voi napoletani sono sicura la volete fare e la farete ma questi non vogliono farcela fare,se ne fottono, e nuje cca murimme..." dopo pianse...
 Io quella domenica non la dimentticherò mai mai mai nella mia vita!
E seppur non vivo accanto ad una discarica,seppur le mie giornate non sono accompagnate dalla puzza di una discarica,seppur non ho visto una persona cara morire per cancro sento sulla mia pelle fortissimo il dolore di quelle persone,di quei bimbi, di quelle famiglie! sempre!
E mai smetterò di condividere le lotte dei cittadini che vivono nei territori accanto alle discariche.


P. s. Tra l'altro si evidenzia ciò che i comitatii civici da anni affermano e cioè che ovviamente si hanno le soluzioni a portata di mano e non si usano,come avete potuto vedere,e spero vedano, anche in streaming dal sito web tantissmi italiani se no mai capiranno, l'emergenza rifiuti napoletana è il quadro di come fottono sempre in sto paese! il problema non si vuol risolvere,ma mantenere,portare avanti,perchè serve!
non si vuol risolvere proprio perchè mentre tantissimi cittadini ne soffrono,muoiono si ammalano,i figli crescono tra malattie e puzza,qualcuno ci mangia,si ingrassano! ...purtroppo triste verità!... 
 Inoltre fa ancor più tristezza rivedere sempre le facce dei soliti noti, sempre lì tra commissariato,consorzi, nuove società provinciali, sono sempre gli stessi,i solti di sempre,tra arresti indagini e processi ritornano sempre sulla scena del crimine,del disastro.
Come non pensare alla scena di quel grande uomo di merda ,e mi mantengo nel diplomatico, di bassolino,l'ex governatore con grandissime e gravissime responsabilità,  a processo per vari reati, e altri processi potrebbero presto aprirsi su di lui e ci sono ancora tuttoggi varie inchieste che lo coinvolgono,e ancora su di lui si avviano indagini e si scoprono novità, altri disastri, lui ha la faccia tosta sto figlio di zoccola di parlare come fosse un ingiusto bersaglio dei pm,non ha colpe poverino ma vaffanculo che con il famoso contratto e gli aggiustamenti che lui firmò ci ha rovinato! e ha grandi colpe!
 Qua sembra che nessunolo ha responsabilità,tutti si dicono innocenti,così si vogliono far passare
 e questo vedere impuniti i responsabili, ritornare alle loro poltrone,star sempre lì,fa tanta tristezza e rabbia!
 pensando, poi, a quella scena tra tragedia e commedia circa la sap.na ,la nuova società provinciale, il suo attuale presidente, prima amministratore, questo vecchione, uno che sembra un comico fa ribbrezzo a dir poco
o peggio ancora sto fortini di asia che nel rispondere alle domande sembrava che non sapeva neanche lui cosa dicesse o che si trovava di lì a passa per caso,sembrava che non fossero fatti suoi, è da quasi dieci anni presidente asia! chist è 'o paese d'o sole....

Nessun commento:

Posta un commento