giovedì 24 marzo 2011

Per te che sei lì nel mediterraneo

Ho appena visto le immagini di quei ragazzi tunisini a lampedusa appena passate ad annozero.
 Non stavo guardando annozero, questa sera mi faceva venire il voltastomaco con quei pochi minuti dedicati a Strada e quelle interminabili assurde parole dei guerra fondai veltroni larussa e l'immancabile lutwak o come cavolo si scrive quel demente che da piccolo ha avuto un trauma giocando a risiko ed ora non riesce a smettere di pensare alle strategie militari! Dopo una decina di minuti dall'inizio del programma ho spento la tv!
Ma poco fa mia madre mi ha detto di accendere la tv e vedo le immagini di quei ragazzi tunisni!
Ascoltare quelle parole, quella voglia di libertà, vedere le condizioni disumane in cui sono tenuti dal nostro schifosissimo paese mi fa star male, quanto facciamo schifo mi dico!
Noi siamo nelle nostre case tra fornelli, frigo, termo sifoni, condizionatori, acqua calda, docce,comodi letti dotati di tutti i confot, e coperte nel cso faccia freddo di tutti i tipi, tv, lcd,al plasma a led e chi più ne ha più ne metta, radio, computer etc... abbiamo coperte ed i più svariati generi di conforto, abbiamo un tetto e quattro mura che dal più ricco al più povero ci sono garantite, non sentiamo il caldo il freddo la notte dormiamo e poi la mattina di nuovo a parlare dlele stronzate più varie, sondaggi e le cazzate varie!
Mentre su quell'isola nel mediterraneo migliaia di ragazzi, persone come noi,uomini, ragazzi, rivedo ancora quei volti giovani in me, ragazzi come noi, ammassati in pochissimo spazio, stanze, cessi, vivono in condizioni che dire disumane è dir poco e tutto questo ne siamo
Quelle immagini sono un pugno nello stomaco, ma che dico, sono tanti tantissimi pugni!
Quelle parole di quei ragazzi le risento, quei visi, quelle persone lì in spiaggia, le rivedo ora di continuo in me!
Mentre noi discutiamo su di loro vedendoli sempre e solo come un problema di cui discutere e non come semplicemente persone! Cazzooooooo! Personeeeeeee!
Sono semplici persone la cui unica colpa è essere nate in un paese che ha offerto loro solo fame,sangue, morte! ce lo dimentichiamo purtroppo troppo spesso cazzo! PERSONE PERSONE!
ed invece no, sono sempre e solo un problema per noi che abbiamo fin troppo, per noi che non siamo abituati a dormire in un materasso di plastica ed un piccolo lenzuolo in una decina in una stanza no per noi è troppo! ce ne fottiamo! In fondo conviene così,è brutto pensare loro, dà fastidio, ed allora trascuriamo,dimentichiamo!
Quanto fa schifo l'indifferenza! l'indignazione momentanea lì per lì quando vogliamo, quando fa comodo!
Ed allora no io non ci riesco cazzo! non riesco a far finta di nulla! Si parla di numeri, quanti ne sono, quanti ne arrivano! MA cazzo qualcuno che se ne fotta di come possano sentirsi! di quanto stanno male lì, reclusi in quei posti ammassati con bagni che sono in condizioni disumane!
Domattina scendete di casa e ricordatelo sempre ogni volta che vedete un italiota che mostra egoismo ricordatelo cazzo che ogni palazzo che vedete ogni fottuto negozio, centro commerciale etc..., è impresso del sudore di queste persone che tanto odiamo!
E dimentichiamo troppo spesso che siamo stati migranti anche noi ed anzi molti di noi hanno nonni ed anche padri spesso che possono raccontarci cosa significa andare in un altro paese a vivere scappando dalla fame!
Mentre guardavo quelle scene ad annozero restavo attonito, un secondo dopo avevo mille pensieri in me, i loro volti, le loro parole, la loro voglia di vivere solo e semplicemente vivere!
Bè io ci penso e ci ripenso, non e la faccio a far finta di nulla a pensare alle solite stronzate discutere di puttanate mentre su quell'isola nel mediterraneo migliaia di ragazzi vivono reclusi, ammassati, al freddo, con quei cessi in condizioni disumane, è in gioco gravemente la loro salute e qui si parla di stronzate!
Affrontano un viaggio in cui rischiano la vita ed una volta giunti sull'isola sono felici già solo di essere riusciti ad arrivare vivi in Italia, in questa nostra italietta di merda che per loro è un paradiso, scappano da fame guerra morte! Cercano semplicemente solo di vivere altro che fortuna! vivereeeeeeeee! e noi riserviamo loro solo lo schifo più grosso che sappiamo dare, senza un briciolo d'umanità, senza un briciolo di soldiarietà li sbattiamo lì dimenticati, o ce ne ricordiamo solo quando ci fa comodo! lì sbattiamo lì ammucchiati,ammassati, e chi se ne fotte di come vivono! Quanto cazzo facciamo schifo mi dico e mi ripeto!
Non è possibile far finta di nulla, restare indifferenti dinanzi quell immagini, dopo aver visto, ascoltato!
Non è possibile cazzo far finta di nulla,pensare ad altro, restare in pace qui nelle nostre case!
Vivere in tutta tranquillità come se nulla fosse, no,no, no! non è possibile dimenticare quelle immagini!
Non è possibile non pensare loro! Penso a quei ragazzi, in quali condizioni li lasciamo vivere,la disumanità che diamo loro e sto male! Non è possibile mi dico cazzo!
Vogliono vivere, chiedono troppo? questo va detto ai tanti ,troppi, stronzi che li vedono come un problema!
Vorrei far qualcosa, spesso è così, non si sa cosa fare, come aiutare, ma si sente il bisogno di essere utile, far qualcosa concretamente, nulla, nulla possiamo fare davvero noi cittadini in realtà, però spero che un pensiero  di vicinanza, un pò di calore arrivi anche a loro... a quei ragazzi che forse avranno la nostra età e son qui in questo paese che non conoscono, in questo paese, viaggiano, rischiano la vita, lasciano familiari ed amici, cercano una vita,solo e semplicemente una vita, soli, abbandonati, con molti,troppi nemici, troppo odio, troppo egoismo, a quei ragazzi vorrei tanto arrivassero le mie parole per dire c'è un italia migliore!
C'è un italia migliore che vorrebbe starvi vicino, non vi odia, vorrebbe abbracciarvi in un unico grande immenso abbraccio per dire siamo qui tutti uniti, tutti figli della stessa unica madre terra! terra!
L'italia non è solo quella schifosa che vi riserva quelle disumane condizioni di vita in questi giorni, che vi respinge, vi odia, vi manda via, non vi vuole! No!! no!!
C'è un italia migliore che vi è vicino, un italia migliore che vorrebbe esser lì, abbracciarvi, scaldarvi, non farvi sentire oggetti lasciati soli, non farvi sentire un problema, dimenticati da tutto e tutti,un italia migliore che questa notte sarà cosciente che ha fin troppo e che ci sono cinque mila ragazzi che lì a qualche centinaio di chilometri da noi non dormono queste notti ma sopravvivono!
Un italia migliore che vorrebbe abbracciarvi e dirvi: siamo tutti un unico grandissimo bellissimo unico popolo: solo e semplicemente quello umano! umanoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
DOV'E' L'UMANITA' CAZZO! DINANZI A CIO' PENSO SOLO CHE ABBIAMO TOTALMENTE PERSO IL SENSO DELL'UMANITA'

Nessun commento:

Posta un commento