Sono appena tornato da afragola,questo pomeriggio c'è stato un incontro di presentazione presidio libera afragola casoria!!! è stato un incontro che dire bellissimooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo è poco!
Davvero! E' stato molto molto bello, entusiasmante, partecipato!
Si è parlato dei temi della partecipazione, dell'impegno, della cittadinanza attiva, ed ovviamente dei valori di legalità dell'educazione alla legalità, e dell'anticamorra in una sala strapiena!
Bellissimooooooooooooooo!
C'è stata molta partecipazione e tanta voglia di dire la propria considerazione su tali importanti temi e sopratutto, e questo mi preme molto sottolinearlo, è stato un incontro non fatto lontano dalla realtà, in librerie, luoghi di incontri letterari etc.., no la bellezza ancora maggiore e l'importanza ancor più di quest'incontro deriva dal fatto che è stato fatto in un luogo in cui le parole camorra ,legalità, criminalità etc..., non sono affatto confinate all'ambito letterario no, sono vita quotidiana, erano lì, fuori dalla biblioteca!
Quella sala della biblioteca piena,tanta gente a parlare di quei importanti temi, a fare le proprie considerazioni, tanta partecipazione,impegno, a qualche centinaio di metri quelle parole erano realtà,visibili, toccabili, erano lì realtà! E questo lo trovo un fattore importantissimo, da sottolineare su tutto assolutamente!
A qualche centinaio di metri dalla biblioteca c'è una piaza di spaccio ed arrivando alla biblioteca son ben visibili i ragazzi agli angoli delle strade, le vedette del clan,quelle stradine in cui a poca distanza si trova la biblioteca erano accanto a piazze di spaccio e lì si è parlato di camorr,anticamorra,legalità,criminalità.
Questo sottolinea la bellezza e l'importanza di quella sala piena di ragazzi/e e semplici cittadini parlare di legalità! Grandioso! Sono davvero contentissimo di esserci stato! Bellissimooooooooo davvero!
Erano presenti moltissimi ragazzi e questo ancor più mi fa piacere, tanti interventi molto belli, tanto pathos, partecipazione emotiva, impegno quotidiano, ognuno nel proprio piccolo, c'erano ragazzi che in vari territori a nord di napoli lì ad afragola casoria così come altri paesei come arzano tengono reti anticamorra fanno iniziarive pubbliche per accendere un faro su tali importanti temi! bellissimo!
Sono state dette, tra l'altro, importanti parole su quanto la camorra sia radicata nel sistema sociale, dal magistrato della dda della procura di napoli Marco Del Gaudio ed è proprio da lì, da quelle parole del magistrato che partono sempre in primis, credo, le nostre considerazioni, su quanto la camorra sia silente ma proprio molto vicino a noi, più di quanto ci sembri!
"La Grande forza delle mafie sta lontano dalle mafie" queste importanti parole ha detto Luigi Ciotti a Potenza sabato e queste importanti parole sono state ripetute quest'oggi ma dobbiamo ripetercele ogni giorno ,365 giorni l'anno, per capire sempre ove si insidiano i tentacoli del potere camorristico e da lì partire per una concreta rilfessione su come combattere questo potere davvero. E chiederci sempre ogni giorno cosa noi da cittadini possiamo fare, il nostro impegno importante con piccoli gesti quotidiani!
LIBER...IAMOCI, ASSIEME PER FAR RETE! LIBERA! LIBERA DALLE MAFIE LIBERI DI VIVERE!
In rete senza mai arrenderci, ma sempre continuando nei valori e nei nostri principi ce la faremo, in rete siamo più forti ed in rete possiamo ingigantire quel faro sulla nostra realtà ed illuminare così ciò che spesso molti concittadini non vogliono vedere! IN RETE CI LIBER...IAMO!!!!!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento