Ho da poco letto che l'ex sindaco di Casal di principe,Renato Natale, ha ricevuto una lettera con gravi minacce di morte dirette a lui ed ad Antonio Corvino,ex assessore.
Renato Natale è presidente dell'associazione casalese di volontariato "Jerry Masslo" ed è da tempo impegnato contro la camorra ed al fianco dei migranti.
La lettera da quel che ho capito è scritta su carta intestata del comune di casal di principe ed in seguito ad un esposto dell'ex sindaco circa dei lavori pubblici.
Scrivono: "...Noi non siamo ancora morti, fatti gli affari tuoi e non fare esposti tu e l’ex assessore Antonio Corvino altrimenti ti ammazziamo. Ricordati che hai moglie e figli"
Le minacce ad un ex sindaco che lotta per la legalità io le vedo come un onoreficenza, una medaglia d'oro al valor civile per le azioni di contrasto ai clan, ed allora al leggere quell'amaro articolo sulle minacce a Renato Natale mi sento di dire semplicemente Complimenti, complimenti vivissimi al'ex sindaco, si lo so sembra anomalo ed invece no, noi che viviamo in certi territori lo sappiamo bene, questa lettera minatoria vuol dire che hanno agito nel modo migliore,giusto, un chiaro ,netto, segnale che le loro azioni han dato fastidio e questo gli fa onore.
Le minacce sanciscono che Renato Natale non si è unito nell'omertà a quei tanti che vivono a testa bassa e si fanno i fatti, o gli affari come scrivono nella lettera, loro,no questa lettera per me sancisce che lotta a testa alta e per questo io dico: vivissimi complimenti.
Non conosco personalmente Renato Natale ma sono al suo fianco.
Penso inoltre che la vicinanza simbolica, che resta solo nelle parole, non basta e quindi per me si deve andare oltre il semplice post,commento d'indignazione e /o di vicinanza,si deve andare nei fatti, fisicamente.
Quindi In primis m'impegno personalmente ed in secondo luogo invito tutti coloro che scrivono messaggi di solidarietà angosciati e vicino all'ex sindaco dopo aver letto delle minacce di essere al suo fianco fisicamente e non solo a parole.
Io se sarà necessario sono pronto ad andare a Casal di principe e camminare fianco fianco con Renato Natale dicendo se minacciate lui minacciate tutti noi che lottiamo contro la camorra, siamo al suo fianco, davvero, nei fatti! E penso condividano queste mie parole in tanti.
Sarebbe davvero bellissimo vedere la solidarietà a parole concretizzata di fatto,se necessario con una catena umana di solidarietà, tutti attorno all'ex sindaco nella piazza di casal di principe, fisicamente, oltre i messaggi di solidarietà, oltre i partiti. In tanti.
Per dire: Nessuno è solo e quelle minacce sono solo un foglio di carta sprecato.
Dimostriamolo nei fatti.
P.s. AGGIORNAMENTO: iniziative di solidarietà:
Lunedì prossimo alle 19 a Casal di principe al corso umberto presso la sede dell'associazione ci sarà un iniziativa di solidarietà delle associazioni:
http://www.notiziemigranti.com/index.php?option=com_content&view=article&id=660%3Aminacce-a-renato-natale-le-associazioni-al-fianco-dellex-sindaco&catid=45%3Aprovincia-di-caserta&Itemid=160&lang=it
E domenica 26 ci sarà questo evento, "manifestazione di solidarietà in terra di gomorra":
evento facebook: http://www.facebook.com/event.php?eid=230274806984022&view=wall¬if_t=event_wall
Nessun commento:
Posta un commento