Sabato 24 Gennaio 2009, c'è aria di festa a Secondigliano.
A Via delle galassie sembra lo sbarco sulla luna, è un evento sensazionale e per l'occasione ci sono tutti, anzi di tutto e di più. Governatore,sindaco,autorità civili e religiose,consiglieri della zona sia comunali che municipali di vari partiti. Tutti con l'abito migliore,quello delle grandi occasioni.
Veniva inaugurato in pompa magna tra telecamere e telecamere il parco nell'ex area bipiani.
Primo ed unico parco direi.
Finalmente dopo tanta attesa, dopo molti rinvii, il quartiere ha avuto la sua area verde.
Memorabili i video di quella giornata ancora visibili su youtube e di bella immagine di quel parco oramai restano solo quei video.
Il parco copre un area di trenta mila mq, un km in linea d'aria.
E' composto da quattro aree verdi,qualche panchina qua e là, tre campi da calcio, una pista da pattinaggio e tre aree giochi per i bambini.
C'è poi al centro un piccolo laghetto ed un pontile.
Il progetto iniziale prevedeva 4 e non tre aree gioco per i bimbi, 4 e non tre campi da calcio, ed inoltre gli spogliatoi e le docce che sono rimasti solo due belle parole sul progetto.
Le aree attrezzate per i bambini sono composte da due altalene,due dondoli, ed uno scivolo.
Ad oggi il parco presenta molti avallamenti molto evidenti in varie zone delle aree verdi, e nell'area accanto ai campetti, tra le alberature, c'è un buco di grosse dimensioni che potrebbe far male qualche bimbo che corre nel parco. Inoltre il piano di calpestio fatto di sanpietrini ha ceduto in molti punti, ed è stato rappezzato.
Poi vi è una piccola area con due spalti,l'anfiteatro, o comunque la Valente l'osò definire anfiteatro per eventi, infatti gli spettacoli si tengono nella pista di pattinaggio tanto è grande quest'area.
L'anfiteatro è letteralmente andato a pezzi, in molte zone sono venuti via i mattoni,presenta molti buchi, lo hanno rattoppato alla bene e meglio, ad oggi quest'area del parco è transennata e totalmente inaccessibile.
La pista di pattinaggio ad oggi presenta molte evidenti crepe ed un buco al centro.
L'impianto elettrico sino qualche giorno fa da quel che so presentava vari problemi e da quel che si dice è anche non a norma.
Sotto potete vedere le foto che ho fatto per rendervi conto della grandezza e delle condizioni del parco, le ho scattate mercoledì 22 giugno pomeriggio quindi giorno successivo all'intervento straoridnario di riparazione degli operai della Napoliservizi avvenuto martedì 21, solo dopo molti mesi di inascolto in cui il parco aveva molte aree transennate. Gli operai comunali hanno rattoppato varie aree critiche.
Di fatto il parco di via delle galassie ad oggi è uno spettacolo indecoroso, ha solo un paio d'anni e sembra avere un decennio.
Guardate le foto sotto e mentre le guardate pensate alla cifra spesa.
Questo popò di parco è costato ai cittadini ben 4 MILIONI ED OTTOCENTOMILA EURO!
Fondi messi in gran parte dalla regione, solo una picola parte della cifra,926 mila, li ha messi il comune.
Viste le condizioni in cui versa il parco dopo appena due anni e vista la cifra spesa sorgono spontanei alcuni interrogativi, innanzitutto chi ha vinto la gara per la costruzione di questo parco?
Con quali materiali l'hanno costruito? E' tutto in regola? Se ha fatto sta fine dopo appena un paio d'anni mi chiedo chi erano gli operai,paperino ed eta beta? e mò, quanto ci costa la manutenzione?
Magari se in questo paese vi fossero più 'giornalisti-giornalisti' queste domande avrebbero tutt'altro eco.
Un indecenza di cui nessun giornale nostrano parla.
Qualche mese dopo l'apertura il parco,dall'originaria denominazeione ''delle galassie'', fu intitolato a San Gaetano Errico, santo nativo del quartiere, mi chiedo se lo hanno intitolato al santo perchè per le tasche di 'qualcuno' questo parco è stato un miracolo, o perchè sperano nell'intercessione religiosa per far si che possa durare.
P.s E sopratutto in nome della trasparenza amministrativa, e poichè credo sia più che giusto e normale che i cittadini sappiano a chi vanno i loro soldi, chiedo a chi di competenza il perchè sul sito del comune non sia disponibile agli occhi di tuti i cittadini l'esito di gara.
Nessun commento:
Posta un commento