domenica 5 dicembre 2010

A' CITTA E PULECENELLA!!!!!!

Ieri pomeriggio ero in via luca giordano per il gazebo "five stars",incazzatissimo causa incessante pioggia che non ci permette di fare il gazebo, stavo per ritornare verso la metro quando incontro un amico ,venuto proprio per firmare,entriamo nella fnac per chiacchierare al coperto visto che la pioggia non vuole saperne di smettere.
Tra i vari libri esposti l'attenzione del mio amico cade su "la peste" di sodano ed anch'io in un primo momento ero intento ad acquistare "la peste",libro che da inizio ottobre voglio prendere ma rimando sempre,ma camminando nel negozio la mia attenzione viene attratta d'improvviso da un angolo in cui vi sono libri sulla mia amata città,sulla mia napoli;do uno sguardo ed alla fine decido di prendere un bel libro che mi porti i pensieri verso l'antico ed eterno fascino della mia città sviandoli almeno per un pò dal solito tram tram rifiuti! Prendo un libro di enzo migliaccio dal titolo che è tutto un programma: l'altra napoli pulecenalla è napule! Proprio il titolo ha colpito la mia attenzione,un libro molto bello,un piccolo racconto,scene quotidiane,di tradizioni e storia,di passato con uno sguardo al contemporaneo,storia della napoli che era,che è, e che troppo spesso vogliamo cancellare,storie di calore,passioni ed amicizia,storie semplicemente di NAPOLI! l'ho letto in un paio d'ore! un bel libro,scorrevole,interessante  ma bello sopratutto perchè rievoca la napoli che troppo spesso dimentichiamo ma che dovremmo ricordare!
Pulecenella è voglia di libertà!
Pulecenella è spensieratezza!
Pulecenella è un sorriso sempre sopratutto nei momenti malinconici!
Bovio lo definì il grande filosofo di napoli!
Pulecenella ha la sua grande umanità,l'umanità napoletana,oltre il suo tratto buffonesco!
Pulecenella con una grande e sagace ilarità deride i potenti e omaggia i deboli!
Pulecenella è Napule!!!! e badate bene scrivo Napule e non napoli!
Pulecenella siamo ,dobbiamo essere,TUTTI NOI!
NAPOLI DEVE RIDIVENTARE AD ESSERE ..... NAPULE!


Riappropriamoci della nostra stupenda ed amata città,restituiamo a Napoli la dignità,facciamola ridiventare la città bellissima apprezzata ed ammirata da tutto il mondo,a' citta 'e pulecenella,la napoli dei racconti di salvatore di giacomo...no chell ra monnezz semp e sol monnezz!
a città e pulecenella è innanzitutto quell della grande ilare e sagace spensieratezza e follia quella che deride i potenti e non si fa sottomettere,quella che trionfa gli umili,i deboli!


Dobbiamo diventare tutti masanielli!


impegniamoci tutti,innanzitutto in prima persona, ed assieme,affinchè napoli torni napule!


innanzitutto dobbiamo partire ,credo,dal riscoprire la nostra città,dall'amare la nostra stupenda città!
Oggi Voglio consigliarvi di tutto cuore,amici! dopo tanto tempo che parliamo sempre e solo di monnezza vi voglio dire: prendetevi un attimo di spensieratezza in cui non pensate ai problemi,ai tanti tantissimi problemi che ci affliggono,ma riscoprite la bellezza della nostra città! basta cu sta munnezz!
Scendete in strada,per le strade della nostra città riscoprite il calore ed il suo immenso fascino,la sua eterna e straordinaria bellezza tra i suoi vicoletti!
prendete un amico passeggiate per la nostra amata città e prendetevi un caffè di quelli che sanno fare solo qua di quelli che decantava il grande eduardo,di quelli che col loro sapore intenso ed unico vi scaldano la giornata facendovi dimenticare problemi freddo etc...
prendete la vostra famiglia i vostri amici e andate in un antica pizzeria della città quelle a port'alba,quelle ai tribunali,mangiatevi una magnifica pizza,una nostra prelibatezza,di quelle che solo il profumo ti riempie il cuore!
CHEST'E' NAPULE ....                       NAPULE NUN PO ESSR MUNNEZZ  MAJE!
napulè ,la mia amata città,ha questo di straordinario,bellissimo,ti fa dimenticare per un attimo i problemi, i pensieri malinconici,ti scalda col suo calore e ti trascina la mente altrove col suo fascino,la sua bellezza!
WE WE NUN VO SCURDATE MAJE!

Nessun commento:

Posta un commento