sabato 4 dicembre 2010

RAFFAELE,GRAZIE!!!!!

Stamane in radio abbiamo avuto ospite RAFFAELE DEL GIUDICE! una grande grande grande persona!
una persona eccezionale,fantastica,straordinaria,stupenda,dal grande carisma che trasmette immediatamente entusiasmo in chi lo ascolta!
Non lo conoscevo personalmente prima, ma solo di fama! Averlo di fronte,parlarci, mi ha molto colpito,una persona che combatte da 20 anni,per amore della sua terra,contro il massacro ambientale,una persona che ha visto di tutto di più,una persona che da vent'anni quotidianamente vede affaristi senza scrupoli massacrare la sua amata terra,una persona che quotidianamente vede sversare di tutto nei campi,vede fiamme e discariche in continuazione ma non si stanca mai di guardare denunciare e gridare la propria rabia,una persona che non si stanca mai di resistere,restare qui,amare la propria terra e con tanta passione non smettere mai di difenderla!
E' sensazionale parlarci proprio poichè si parla di tutto lo schifo che ci hanno fatto ma sempre con una battuta, con un sorriso! Si, per quel poco che ci ho parlato, sono convinto che ,con tutto lo schifo che ha visto e continua a vedere, raffaele non ha mai perso e mai perderà il sorriso,l'allegria e questo è il modo migliore per resistere e lottare,proprio come dice lui,non bisogna mai perdere il sorriso e raccontare raccontare non bisogna mai smettere di raccontare tutto quello che hanno fatto e continuano a fare alla nostra terra!
Gli ho chiesto come si fa a trasmettere a quanta più gente possibile,sopratutto i ragazzi,la voglia di lottare,di amare la propria terra e difenderla,e mi ha dato una risposta molto significativa,bisogna raccontare e non smettere mai di raccontare lo schifo che ci hanno fatto,andare nelle discariche,capire! e sopratutto bisogna che ci si appassioni alla difesa della propria terra e bisogna far appassionare i nostri concittadini a sentirsi parte integrante del territorio in cui sono nati,in cui sono cresciuti,in cui vivono!
Inoltre,provate a vedere ,e sottolinea vedere e non guardare,troppo spesso guardiamo e non vediamo,più spesso quanta bellezza e quanto fascino ha la nostra terra,i nostri paesi,ammiriamoli e non trascuriamoli,dobbiamo riscoprire il nostro territorio,le sue bellezze,e sentirci parte integrante con esso;
Andate nei paesi,sopratutto la mattina presto,assaporatene la bellezza il profumo che ancora c'è nonostante tutto e che troppo spesso,colpevolmente, trasucriamo!
la chiacchierata con raffaele è stata molto significativa ed anche emozionante,toccante!
Scambiare qualche parola con raffaele è una grande lezione di vita! e la sua grandissima forza ,secondo me,è proprio la passione che ha verso l'ambiente e la sua difesa e l'ironia e il sorriso che non dimentica mai!
Raffaele è una persona eccezionale,stupenda! è una di quelle persone di cui il nostro territorio necessita tanto!
Grazie Raffaele ,arrivederti .... a presto!

Nessun commento:

Posta un commento