giovedì 30 dicembre 2010

i personaggi dell'anno!

amici,anche voi certamente avrete notato come ogni anno di consueto in questi giorni di fine anno i siti di tutti i quotidiani da quello locale a quello nazionale dal più al meno blasonato da quello sportivo a quello di cronaca tutti nessuno escluso fanno sondaggi per stilare classifiche dei personaggi più significativi dell'anno trascorso! ci pensavo ora per caso leggendo qualche giornale! ed allora voglio fare la mia lista che non sia quella di politici farlocchi,autorità,cosidetti vip,gente dello spettacolo,attori,musicisti,scrittori,intellettuali ,calciatori etc... no la mia lista è di chi questo paese cerca di renderlo migliore di chi quest'anno ha davvero ma davero dato tanto al paese! ma sono proprio quei tanti di cui è raro leggeremo il nome sui giornali! p.s. l'ordine è casuale!
i cittadini vesuviani in lotta per difendere la loro vita e la loro terra che ho incontrato alla rotonda panoramica a terzigno,e nelle vie dei paesi vesuviani,persone straordinarie,con gran dignità ed orgoglio,la parte migliore di questo paese troppo spesso chiamati camorristi anarcoinsurrezionaliti terroristi delinquenti etc... ma mai con l'appellativo che davvero meritano: eroici in questo paese addormentato una grande e vera speranza di riscatto!
i cittadini di giugliano incontrati al sito di  taverna del re straordinari,fantastici,che non mollano mai,per loro non conta se in dieci o in cento,se l'altra parte del loro paese li ascolta o dorme,se in tanti o in pochi loro sono sempre lì,notte e giorno,dall'alba sino la sera,intere famiglie,madri e padri di famiglia, ragazzi,lì uniti,troppo spesso soli,massacrati dagli agenti,ma sepre costantemente lì a cercare di farsi ascoltare,di far qualcosa per dire basta al martirio della loro terra.
gli studenti scesi in piazza sempre in lotta per il nostro futuro in questi mesi di dura lotta per cercare di far sentire la loro voce contro la gelmins
i tantissimi lavoratori in lotta! dai cassintegrati sull'isola dell'asinara a quelli di alitalia e tutte la altre tantissime vertenze lavorative di questo paese allo sfascio,i tantissimi lavoratori che han perso il lavoro e/o han conosciuto difficoltà lavorative o la cassintegrazione quest'anno!
i pastori sardi che cercano ascolto per la loro condizione lavorativa disastrosa e al solito ricevono solo manganellate che proprio qulche giorno fa abbiamo saputo!
i lavoratori fiat in lotta contro un management aziendale che vuol ridurli in schiaviù,togliendo tutti i loro fondamentali diritti!
i lavoratori di pomigliano e termini imerese che in questo 2010 hanno visto il buio nella loro vita lavorativa!
padre alex zanotelli! una persona eccezionale! sempre accanto ai più deboli! una persona che ha sempre uno sguardo verso i cittadini che lottano per la difesa dell'ambiente,della terra e dei beni primari comuni e fondamentali di ogni cittadino che sempre con moltissimo piacere da taverna del re a boscoreale sino ai cortei per l'acqua pubblica l'ho visto assieme a noi!

le tantissime persone incontrate durante la raccolta firme per i referendum per l'acqua pubblica 
i tantissimi amici a cinque stelle che ho conosciuto in quest'anno con cui si condivide l'idea di una napoli migliore 
le tantissime persone incontrate ai vari banchetti in città in quest'anno che non dormono,cittadini attivi per cercare di cambiare questa realtà e migliorare sto paese che va sempre più verso il baratro! 

lo splendido gruppo di amici giuglianesi contro le mafie che mi ha fatto conoscere moltissime storie che non conoscevo,a proposit elià ma a capodann cantone ch fa ahahahahahahahahahahah
tammariello un fantastico cittadino giuglianese incontrato quel mercoledì di novembre quando portammo i sacchetti al'igea di cesaro! e chi so scord quel suo grido: cesar cesar munnezz munnezz! tanta allegria e tanti sorrisi che fan sempre bene in quei giorni di lotta!
lo splendido gruppo napoletano dei  docenti precari in lotta conosciuto ad ottobre
e ovviamente i tantissimi amici con cui ho condivisso cortei manifestazioni etc... conosciuti in giro tra napoli roma etc... per dire noi ci siamo e ci saremo sempre,mai dormienti,mai silenti nonostante la repressione,mai molleremo e cercheremo di svegliare sto paese e portarlo verso la rinascita, in quest'anno ricco da questo punto di vista dalle recenti manifestazioni studentesche a quelle contro le discariche sino a quelle di inizio anno contro lo psiconano!
i tanti ragazzi che da una parte all'altra dello stivale han mandato a quel paese dell'utri il nostro rispettabilissimo senatore condannato per mafia che presenta libri!  ragazzi che a palermo son finiti anche in carcere per questo! i tanti amici che erano con me a scafati quel lunedì di inizio ottobre in quel memorabile convengo pidiellino per mandare a quel paese nick o merican cosentino ma anche   il presidente della provincia di salerno cirielli due rispettabilissimi onorevoli uno che non dovrebbe stare a piede libero l'altro che è uno di quei tanti politici che spesso farebbe meglio a star zitto ancihè sparar cazzate!
e ce ne sono certamente tanti altri da menzionare che ora nella fretta dimentico.....
personaggi dell'anno: ma quali attori cantanti intellettuali scrittori politici etc... chist so: e ste facce non le troverete su repubblica etc... lì no lì meglio metterci qualche attore e/o intellettuale da strapazzo!

Nessun commento:

Posta un commento