Sto leggendo il libro di tommaso sodano "la peste".
un libro che spiega tutti i contorni della crsi rifiuti campana,sodano narra come dalla fine degli anni 80 ad oggi camorristi,imprenditori,politici,tutti legati,tutti,senza alcuno scrupolo si sono seduti a tavola e si sono spartiti giganti cifre di fondi pubblici sulla nostra pelle stuprando le nostre terre senza alcun ritegno per i loro fottutissimi affari;e così con un sistema di corruzione e consociativismo ben costruito ed oleato a danno degli onesti cittadini loro ingrassano e le nostre terre muoiono!
perchè come scrive proprio sodano all'inizio del libro: "QUESTA STORIA PRESA A SACCHETTI SEPARATI NON SI CAPISCE! e più si va avanti nella lettura del libro più si capisce quanto questa affermazione iniziale sia proprio fondata!
ogni pagina è uno schiaffo,si va oltre qualsiasi immaginazione,hanno fatto talmente tanto schifo, hanno perpetrato una vera e propria distruzione delle nostre terre senza scrupoli per ingrassarsi mentre i cittadini come al solito pagano e molto caro sulle proprie vite!
ciò che mi ha molto colpito nel leggere "la peste" e che fa più rabbia è che i protagonisti di questa storia che ricordo va avanti da più di vent'anni sono sempre i soliti quasi sempre impuniti,la giustizia è zero,i protagonisti non vedono un giorno di carcere ma tornano sulla scena impuniti candidi rispettabili e spesso anzi fanno pure carriera;insomma qui non ri fa i materiali ma i politici si riciclano perfettamente!
questo libro potrebbe benissimamente chiamarsi anche: la grande abbuffata! infatti come afferma proprio sodano nel libro la vicenda rifiuti può essere paragonata al terremoto dell'80 in cui imprenditori,camorristi,politici si son seduti ad un unico tavolo e spartiti allegramente i fondi e i cittadini ne subivano le conseguenze!
mi dico: è sempre la solita storia qua;sembra che i cittadini non si sveglino mai ma li rivotino e pure certe volte con piacere a ste lote che stuprano le nostre terre e ammazzano le nostre vite,si fa finta di non vedere,sentire,sapere!
arapimm l'uocchiè! vorrei dire ai tanti miei concittadini che ancora non vogliono guardare!
ed in questa storia ci sono tutti ma proprio tutti...non manca proprio nessuno...quasi a dire aggiungi un posto a tavola...da imprenditori criminali...a camorristi...a politici..a generali di alto rango dell'arma dei carabinieri sino a prefetti generali dell'esercito oltre che protezione civile deputati e svariati consiglieri,funzionari di ogni genere e massoni!
e come detto quasi tutti i protagonisti di questa torbida vicenda che va avanti dalla fine degli anni 80 quasi nessuno ha veramente visto il trionfo della giustizia ma quasi sempre tutti restano impuniti a fare le schifezze che fanno nelle loro poltrone,tra prescrizioni o inchieste affossate o porti delle nebbie e così via come avviene al solito in italia, la giustizia è zero e i protagonisti tornano benissimamente sulla scena a fare le stesse cose dopo qualche anno! imprenditori rispettabilissimi o deputati che possono dire di non essere condannati e fare convegni anti camorra! e vedendo da quanto va avanti questa storia e con quanto consociativismo e quanto pcoo si sapeva di essa mi chiedo quando mai cambieremo? quando questo paese imparerà a conoscere queste torbide vicende ed uscirne davvero,quando avverrà un reale cambiamento nella testa della maggior parte dei miei concittadini affinchè mai più si girino dall'altra parte per paura e/o convenienza,affinchè non facciano finta di non vedere e/o sentire per poi ,quando si vedono i cumuli di sacchetti in strada dire: az ca sta o problem! no cari miei concittadini il problema non sono i sacchetti in strada ma ben altra monnezza che si annida nelle nostre istituzioni rispettabili deputati consiglieri e/o imprenditori,politici che tralaltro spesso voi rivotate con piacere facendo finta di non sapere o pr convenienza e poi quando vi trovate il sacchetto in strada vi lamentate,lamentarsi a napoli è uno sport,lo si fa sempre,da decenni,su qualsiasi cosa ci si lamenta e non si ava avanti,si accusa questo e quello ma non si pensa a chi davvero è dietro al problema,,na cosa che piace a molti fare,ci si lamenta senza ben capire le cause del problema forse perchè spesso le cause non si vogliono sapere; quand'è che imparerete a riconoscerli e odiarli per quel che ci han fatto e ci fanno!!!!!??!!!!!!
leggevo proprio qualche ora fa che cesaro dichiara che la provincia di napoli necessita entro l'estate di un altra discarica che sostituisca chiaiano,eccert chell chest sann fa trovare buchi in eterno,buchi in cui sotterrare rifiuti,questo è il loro unico pensiero e si scervellano su ciò,ora io un idea per cesaro sul prossimo sito di sversamento l'ho ben chiara:
via olimpia sant'antimo c'e' un bel pò si spazio e pure un bell'hotel in cui gli autisti dei compattatori potrebbero risposarsi dopo la notte di lavoro,ci pensi presidè farebbe contenti proprio tutti o no?? e magari sopratutto capisce il danno gravissimo che portano le discariche!
Nessun commento:
Posta un commento