munnezz munnezz ma quala munnezz! chist è sul nu mbruoglie! v stan mbruglian! arapit l'uocchie! concittadiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii scetateve!
non esiste a munnezz! ve lo fanno credere,vi imbrogliano,vi prendono per il culo per i loro fottutissimi interessi,svegliateviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
non esistono rifiutiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! si può concretamente andare verso una vita migliore con rifiuti zero se ricordate diffondete e seguite quste semplici regole!
e se vogliono bruciare qualcosa rispondete sempre: appicciateve vuje! ne va della vostra salute ricordatelo sempre! con poche semplici regole si vive tutti meglio ricordate che:
non esistono rifiuti,sono tutti materiali e si riutilizzano! tutti! rifiuti zerooooooooooooooooo!
ma quala munnezz! cca se po riciclare e riusare chell ca mo chiammam munnezz semplicemente gettando in modo separato e consapevole i vari materiali!
vo vulite arricurdà! o vulite capì ma comme ve l'avimma dicere cchiù!
ricordate queste semplici regole:
fogli di carta,giornali,riviste,cartoni,buste di carta,etichette e altra roba che sia di carta va messa nei bidoni della carta mentre invece roba che sia di plastica va gettata nel contenitore della plastica! la roba di vetro in quello del vetro e l'alluminio così come lattine contenitori d'alluminio e oggetti d'alluminio etc... vanno nel contenitore dell'alluminio!
per i rifiuti fate varie buste separate per ogni tipologia di materiale in casa e poi quando si riempiono le svuotate nei vari contenitori differenziati posti in strada nella vostra zona!
rifiuti organici,cibo,avanzi di cibo,avanzi degli animali domestici,avanzi delle cene del pranzo e/o della loro preparazione vanno raccolti in un contenitore a parte e diverrà compost!
e se dovete gettare rifiuti elettronici come computer o pezzi di computer o accessori del computer o telefonini stereo casse tv e roba simile questi oggetti ricordate che vanno portati all'isola ecologica (a napoli c'è ne una ai colli aminei una a scampia e una a ponticelli) se avete da gettare elettrodomestici e/o rifiuti ingormbanti che quindi non potete trasportare voi all'isola ecologica basta chiamare il numero verde dell'asia e vengono a ritirare i vostri rifiuti ingombranti! ricordate inoltre che se dovete disfarvi di un elettrodomestico un tv o un rifiuto elettronico contestualmente all'acquisto di uno stesso prodotto mnuovo allora il ritiro del vecchio spetta per legge al punto vendita!
le pile vanno gettate in appositi contenitori per pile e batterie!
per quanto concerne i medicinali scaduti ci sono appositi contenitori nelle farmacie!
le buste per la spesa cercate di non farvele dare sono solo un inutile spreco,prendetene al massimo una me usate sempre la stessa riportandola con voi nei vostri acquisti e sopratutto scegliete sempre quella degradabile!
se fate uso di assorbenti e/o pannolini sappiate che esistono pannolini riutilizzabili e non da gettare e si trovano in commercio ed inoltre per le fanciulle che non vogliono riempire le discariche di assorbenti che dopo un uso si gettano sappiate che esistono le famose coppette mestruali che si usano per anni ,non si gettano,costano una cifra irrisoria e sono comode e salutari!informatevi!
per quanto concerne detersivi bagnoschiuma saponi etc... usate quelli "alla spina" e fate attenzione a quelli degradabili!
e ricordate inoltre che l'olio usato è altamente inquinante,va smalito correttamente ci sono appositi consorzi che si occupano di raccogliere l'olio usato! informatevi!
insomma dalla monnezza rinascono nuovi oggetti,la monneza non esiste,sono tutti materiali che riprendono vita e riusiamo! riciclo! mettetevelo bene in testa!
e cari amici concittadini quando vi dicono che la soluzione al problema rifiuti è l'incenerimento,quando vi dicono che bruciarli è la soluzione migliore rispondete sempre: appicete tu! e ricordate sempre che gli impianti che bruciano i rifiuti emettono in qualsiasi caso micro particelle pm10 ed altro metalli che portano gravi danni alla nostra salute,portano altissimo rischio di cancro!
p.s. e per i vari vassalli chianesi di biasi cosentini cesari landolfi bassolini romiti impregili vari etc... per queste monnezze ,vere monnezze,qui c'è un gran bel contenitore per loro a poggioreale!
Nessun commento:
Posta un commento