mercoledì 26 gennaio 2011

La responsabilità della memoria

Amici voglio portare alla vostra attenzione questo breve testo,denso di grande significato, tratto dal libro di Antonio Ingroia "Nel labirinto degli Dei",libro molto bello ed interessante che vi consiglio di aquistare, un libro che narra la storia umana e professionale di un magistrato che da più di vent'anni si occupa di mafia e antimafia in quell'ufficio che fu di borsellino,di cui Ingroia fu allievo.
Testo che, penso, è di grande significato e voglio farvi leggere.
Leggete attentamente ogni parola, rifletteteci. Capite il senso profondo delle parole di ingroia circa la memoria e il saper scegliere. 
"La responsabilità della memoria".Concetto Di fondamentale importanza sopratutto in questa putrida odierna italia questo importante concetto.


""Della propria storia è importante sforzarsi di conservare la MEMORIA, per salvarla e SALVARSI. Saper convivere con la responsabilita della memoria. E' bene che le colpe dei padri non ricadano sui figli, e naturalmente nemmeno i meriti, purchè non si dimentichi di chi ciascuno è figlio culturalmente ed eticamente. Saper distinguere fra politico e politico,magistrato e magistrato,  saper riconoscere il politico figlio della politica degli affari e quello figlio della politica del bene pubblico, il magistrato figlio della cultura della giustizia diseguale, forte con i deboli e debole con i potenti, e il magistrtato figlio della cultura dell'eguaglianza dei cittadini di fronte alla legge. Per semplificare: saper distinguere tra i figli della cultura del pool di Falcone e Borsellino, e i suoi nemici, o i figli culturali dei suoi nemici...""
Antonio Ingroia

Nessun commento:

Posta un commento