giovedì 13 gennaio 2011

bestie!

l'indifferenza è il più grande male dei nostri tempi!
leggo la notizia della piccola federica,la ragazza uccisa dal bus martedì mattina a pianura,e vi ritrovo questa grande brutta bruttissima malattia che attanaglia la nostra società e la dilania e da cui non sappiamo guarire: l'indifferenza! gia la notizia in sè circa la morte della piccola federica mi fa venire mille pensieri,tanto dolore mille perchè,poi stamane si aggiunge un particolare raccapricciante che mi lascia totalmente sdegnato! che aggiunge un perchè! si,perchè tanta gente nella scatola cranica non ha nulla cazzo! leggo che dinanzi la drammatica morte della giovanissima federica alcuni passeggeri che erano con lei sul bus immediatamente cercano di socorrerla ovviamente ma per altri ,molti,federica lì,a terra,era solo un problema,una perdita di tempo,un ostacolo da scansare;quella ragazza appena quindicenne in terra in un bagno di sangue che si stava spegnendo,dilaniata dalle lamiere del bus, era solo un ostacolo da scansare per molti passegeri che continuavano per la loro strada!
leggere ciò mi ha ancora una volta fatto enormemente vergognare dei miei concittadini,mi chiedo come si può!
 io sono rimasto completamente sdegnato nel leggere ciò! come cazzo si può! come è possibile dinanzi una persona che muore a qualche metro da te scansarla e andare via pensando agli impegni quotidiani come se nulla fosse successo,come se quella ragazza che muore dissanguata lì in terra sia solo un imprevisto,che schifo
questa triste storia mi riporta alla mente un altra "morte nell'indifferenza"! quella di Petru Birlandeandu!
Petru era un cittadino romeno che assieme alla sua compagna si guadagnava da vivere suonando la sua fisarmonica dinanzi la metro di montesanto,a fine maggio 2008 viene ucciso da un proiettile sparato da un gruppo di killer in moto che sparò all'impazzata dinanzi la metro; petrù morì nell'indifferenza di tutti!
E quel giorno lì non era mattino presto,era prima serata, era l'orario di punta,con una grande affluenza di napoletani in stazione petru si accasciò in terra e spirò mentre per gli altri il suo corpo sanguinante era solo un ostacolo da scansare per chi gli era accanto,le immagini che in quei giorni mostrarono i tg le ho stampate in mente e mai le dimenticherò! troppo schifo!
impossibile mi dicevo,impossibile nel vedere quelle immagini ripetevo a me stesso! impossibile che una persona possa scansare il corpo di un uomo che sta morendo accanto a sè! eppure succede,spesso,troppo spesso! quando leggo di gente che dinanzi una persona che muore scansa il corpo e indifferente continua per la sua strada mi dico: ma dove cazzo è finita l'umanita'! l'umanità nel suo senso più vero e profondo! l'humanitas!  penso che qui si è perso totalmente il vero senso dell'essere umano,spesso,troppo spesso,accanto a noi,in questa putrida società non ci sono uomini,no!
c'è solo gente che corre dalla mattina alla sera,da una parte all'altra della città,inseguendo pensieri vuoti. con la testa sempre al prossimo impegno, gente che non vive,sopravvive! gente che aspetta il domani,vuoti, corpi vuoti senza ,se neanche un uomo,una ragazza,che muoiono accanto può far fermare allora è la fine, qui non parlo della perdita di solidarietà,quella è altro,qui si è perso completamente il senso dell'umanità! io definisco quella gente che dinanzi al corpo dissanguato di federica lo scansava e proseguiva per la propria strada indifferente totalmente bestie,solo le bestie possono guardare una persona morire accanto e andare oltre!
solo le bestie!

Nessun commento:

Posta un commento