martedì 4 gennaio 2011

il sole oscurato

in queste ore siamo quasi tutti in trepidante attesa aspettando l'eclissi solare! ed allora io voglio spostare la vostra attenzione,amici,su un altra eclissi! un eclissi che vive la mia città da decenni! e si,poichè il sole oscurato pensandoci non è tanto quello che potremo ammirare all'alba evento raro ed emozionante c'e' un altro sole scuro...sole nero...che spesso non vediamo che trascuriamo su cui vorrei portare la vostra attenzione!
ogni mattina ,ad ogni alba di un nuovo giorno,la mia città si sveglia con un bellissimo sole che la illumina,più splendente che mai,illumina in tutto il suo fascino i suoi antichi palazzi,i suoi eterni vicoletti,i suoi eterni paradossi tra amore e odio bene e male,illumina le speranze i desideri e i goni di tantissimi napoletani,illunina il sorriso che non ci manca mai in ogni attimo della nostra giornata da quello più o meno triste,illumina l'allegria di chi trova un sorriso tra mille problemi,da chi trova la forza di rialzarsi sempre dopo mille cadute,di chi non si piega mai e con dignità si alza e combatte,di chi non pensa mai ma chi mo fa fa, di chi "rom e chi no" diremmo dalle nostre parti,il sole che illumina il meraviglioso azzurro mare che sembra abbracciare la mia città come a proteggerla dai tanti che vogliono abusarne;ma questo splendido sole è oscurato,e si oscurato! noi napoletani viviamo quotidianamente l'eclissi,è un sole meraviglioso quello che illumina napoli e allo stesso tempo un sole nero! nero si! oscurato da criminali politici camorristi imprenditori che senza scrupolo abusano di questa perla che abitiamo che abbiamo ereditato e non abbiamo saputo tenere non abbiamo saputo difendere! un sole oscurato dai tanti suoi cittadini che no l'hanno amata ma deturpata! oscurato dalla monnezza in strada che l'ha trasformata da citta cartolina stimata in tutto il mondo a pattumiera oscurato dalle tante monnezze che si annidano nei palazzi della mia città e da quella stessa monnezza in strada ne traggono giganteschi profitti! mentre domattina ci emozioneremo nel guardare l'evento raro dell'eclissi solare ricordiamoci anche ,concittadini,dell'eclissi quotidiana che viviamo ogni giorno e d come possiamo davvero e concretamente cambiare affinchè si possa vivere col bellissimo sole splendente su napoli e non con questo sole "nero" oscurato da troppa monnezzo,e non intendo i sacchetti di rifiuti!
ogni mattina qua è un eclissi...nun vo scurdate maje e cerchiamo di rivedere il bellissimo sole e napoli illininata da quel bellissimo sole senza alcun tratto "nero"!

Nessun commento:

Posta un commento