lunedì 17 gennaio 2011

libero mancuso: ma quale novità! il classico!

questo pomeriggio a scampia,nell'aula consiliare della municipalità,si è tenuto un incontro tra la cittadinanza e le istituzioni dell'area nord di napoli e libero mancuso.
erano presenti vari cittadini,rappresentanti di partiti,movimenti ed associazioni di volontariato sociale operanti sul territorio e vari consiglieri municipali  interessati a capire le idee di libero mancuso sul rilancio dell'area!
l'incontro è iniziato con il presidente della municipalità,Malinconico,che ha fatto una panoramica delle aspettative dei cittadini di scampia e dei problemi che affliggono questo territorio,poi la parola è passata a libero mancuso e francesco forgione,il candidato di sel ha spiegato le sue priorità nel caso vinca la sfida per palazzo san giacomo e come intende il rilancio dell'area. 
ho trovato l'incontro molto scocciante,il candidato vendoliano non mi ha affatto entusiasmato,anzi ho ritenuto il suo intervento a tratti quasi soporifero,ha fatto una lunga disqusizione circa le note problematiche del territorio,le solite chiacchiere direi,le solite parole dette e sentite un casino di volte in questa zona su lavoro, occupazione,opportunità di rilancio del territorio e giovani,si belle parole,belle idee,ma le solite sentite e risentite,le ho ascoltate tante volte in tante occasioni,nel concreto idee operative ne ho trovate zero,nulla,nel discorso di libero mancuso.
Gli ho posto una specifica domanda su come intende la gestione dei rifiuti e come vede gli inceneritori. nello specifico gli ho chiesto se era favorevole o meno a questi impianti se sapeva quali gravi danni portano e se li vede anche lui come la soluzione al problema rifiuti ma non ha risposto nel merito della mia domanda, ha detto che nel suo programma per quanto concerne i rifiuti non vuole costruire altri inceneritori nè discariche ma  prevede la costruzione di impianti di compostagggio e non di inceneritori,l'incremento della raccolta differenziata e la riduzione a monte dei rifiuti in modo che si possano avere quanti meno rifiuti da conferire in discarica e da bruciare nell'impianto di acerra,e si avete capito bene! libero mancuso comunque prevede che servano discariche infatti egli ha risposto che non prevede di costruirne di nuovi sia di discariche che di inceneritori ma di puntare a far si che basti quello di acerra e si bruci in quello il rifiuti che non possa essere ririclato prodotto dai napoletani ed ha anche fatto passare la sua visione come quella dei comitati antidiscarica che da temnpo è discussa eh no no no questo non lo si può accettare proprio! sentito l'accostamento della sua soluzione che prevede comunque l'uso di discariche e inceneritori (gia esistenti,non da costruirne ex novo) a quelle dei comitati antidiscarica ho lasciato la sala! le stronzate non le tollero! sembrava così vicino all'ascolto dei cittadini ed invece il candidato vendoliano delude proprio su ciò che i cittadini dicono da anni e con forza e fermezza! mancuso stai bene a sentire i comitati di lotta contro le discariche di cui ti sei riempito la bocca sono mesi ma che dico anni che dicono: no discariche no inceneritori! impianti di incenerimento non ne vogliamo proprio sentire parlare neanche per una parte di rifiuti che tanto comunque producono microparticelle che portano leucemie! impianti di trattamento meccanico manuale sono anni che lo ripetono! riduzione e raccolta differenzata fatta bene e porta a porta senza bidoni in strada ,quartiere per quartiere,ben controllata,impianti di trattamento meccanico manuale verso un idea di rifiuti zero! quindi sei ridicolo,mancuso,se parli di soluzioni ideate dai comitati antidiscarica e poi comunque prevedi per uan parte di rifiuti lo stoccaggio in discarica e bruciare! 
inoltre un altro cittadino presente in sala aveva posto una specifica domanda,a mancuso,su quali idee abbia il candidato vendoliano a palazzo san giacomo in merito alla bonifica dell'area dela discarica di chiaiano e  il candidato di sel non ha risposto nel merito di questa domanda,lo stesso vale per il quesito psto dallo stesso cittadino sul portare a napoli la trasformazione degli impianti esistenti in impianti di trattamento meccanico manuale come si sta iniziando a fare per la provincia di benevento e tra un pò si farà nel territorio mugnano marano! 
insomma mancuso a me ha dato la netta sensazione del solito classico candidato che si  riempie la bocca di belle parole,chiacchiere tante belle chiacchiere ma sempre e solo chiacchiere su occupazione lavoro e rilancio del territorio ma nel concreto di soluzioni operative zero! quando ha parlato nello specifico della sua soluzione ai problemi o era vago o comunque non era la chiaranetta e defintiva soluzione! io nel candidato di sel per palazzo san giacomo ci ho trovato zero novità ma la solita roba!
p.s. tralaltro mi ha colpito il discorso di francesco forgione! ha incensato tantissimo mancuso! sempre prono alla legalità e alla lotta alle organizazzioni criminali un uomo di legge retto dal diritto sembrerebbe un uomo tutto d'un pezzo dal discorso dell'ex presidente della commissione antimafia ed invece basta una ricerca in rete per sapere che il candidato di sel a metà dicembre si trovò a difendere,nelle vesti di avvocato,nel tribunale di napoli,nientemeno che augusto la torre ex boss a mondragone poi per anni in carcere e poi divenuto collaboratore della dda,un duro scontro con raffaele cantone di cui ci narra repubblica! infatti leggo che il candidato di vendola per la poltrona di sindaco di napoli,già assessore a bologna,si è trovato contro cantone in quanto l'ex boss della camorra casalese a mondragone augusto la torre citò in giudizio per calunnia l'ex magistrato della dda cantone e a difendere l'ex boss in questa causa vi era nientedimencoche: libero mancuso! un uomo non proprio retto! e se queste son le premesse io eviterei di votarlo seppur fosse l'unica alternativa! occhi aperti e sempre ben informati alle urne raga!

Nessun commento:

Posta un commento