Ed ai normali rischi dovuti al deterioramento temporale delle strutture si aggiunge l'abbandono da parte delle istituzioni, che rende il tutto allarmante.
Il centro antico della nostra bellissima città ricco di bellezza, ricco di arte, ricco di storia, ricco di cultura è tra i siti patrimonio mondiale dell'umanità tutelati dall'Unesco, rischia di essere risucchiato dal degrado se presto non si farà un serio,concreto piano di riqualificazione e sopratutto se quanto prima le istituzioni cittadine non gli dedicheranno la giusta attenzione che merita.
Si contano una cinquantina di siti monumentali ed una quarantina di chiese da restaurare per evitare che cadano a pezzi.
L'unesco e l'Ue hanno stanziato per la causa oltre duecento milioni di euro attendono solo una cosa: cosa? bè quello che spesso richiedono a queste logore istituzioni nostrane spesso: un serio piano di gestione!
Così come anche sulla gestione dei rifiuti anche in questo caso di piani da regione e comune ne sonoa rrivati vari nel tempo ma tutti ridicoli e visti i nostri "eletti" bè non mi meraviglio molto.
Spero tanto che chi di dovere si muova e prenda a cuore la questione centro storico poichè il centro antico se cade a pezzi allora vanno giù non pietre ma il cuore storico di questa città.
E pure questo no, non può nessun cittadino degno,vero, di questa città accettarlo mai!
Ma battersi con tutte le sue energie affinchè le istituzioni, sinora "distratte" sul tema, pensino seriamente a salvaguardare il cuore della nostra città, dandogli l'attenzione che merita.
Spero che almeno su questo i figli di questa odierna Napoli, troppe volte distratti, si svegliano e non si facciano portar via anche questo per colpa dell'indifferenza,il peggiore dei mali di questa città forse.
Troppi figli di questa Napoli non l'amano,tutelano, proteggono, apprezzano; Hanno avuto un grande regalo che non hanno saputo conservare.
Nessun commento:
Posta un commento