domenica 10 aprile 2011

Dall'antica Liternum a veleni,monnezza ed armamenti

In Italia abbiamo otto basi nato ed un numero elevatissimo di armamenti americani stipati
Sono il regalino che ci hanno lasciato gli americani dopo la fine della seconda guerra mondiale ed i relativi accordi di cooperazione militari nato che vennero firmati successivamente tra il nostro paese e gli altri paesi alleati.
Le forze militari e di intelligence d'oltreoceano hanno quindi nel nostro paese un elevatissima presenza.
Pensate che tra basi,depositi, centri di telecomunicazioni, di addestramento e di residenze si contano ben 112 siti degli americani in Italia. Ed un numero di uomini superiore alle decine e decine di migliaia.
Si può benissimamente affermare senza dubbi e senza ombre di smentite che il nostro paese è militarmente occupato dagli americani visti i numeri della presenza delle forze armate a stelle e strisce nella nostra penisola.
Se davvero si volesse tutelare il paese, proteggere e difendere il nostro territorio, "il fora da li ball" che quella lota di bossi ha dedicato ai migranti andrebbe invece indirizzato giustamente ed a gran voce verso gli americani che occupano il nostro paese ingiustamente da decenni.

Si dovrebbe pensare a mandarli via, a smantellarli, ad un serio e conreto piano di dismissione dei tanti siti militari dell'america nel nostro paese ed invece gli si danno ulteriori spazi.
Infatti amici, penso pochi sappiano che c'è una grande novità, che io, e penso così anche moltissimi concittadini, scoperto in questi giorni.
Ed una scoperta assolutamente non è visto che va avanti da anni.
E' passato tutto ciò sotto un grande silenzio mediatico.
Nella zona di Lago Patria, al confine tra la provincia di Napoli e quella di Caserta, nella zona costiera domiziana,comune di Giugliano, è in costruzione da anni una nuova base nato di dimensioni molto ingenti. Si legge di 15 ettari di terreno occupati, otto corpi di fabbrica per gli alloggi in costruzione, duemilacinquecento alloggi che serviranno oltre ventimila militari americani
Questa è una zona che nel tempo ha visto maxi discariche abusive e legali, veleni di ogni genere, otto milioni di balle bassoliniane, rifiuti di ogni tipo e provenienza sotterrati in varie zone di terra accanto a campi coltivati ed un enorme inqualificabile sacco edilizio.
Lì era una bellissima fascia costiera, sino a molti anni fa meta ambita e molto affollata di vacanzieri sia napoletani che stranieri. Un mare, un tempo blu, oggi annerito.
Estesissimi e bellissimi campi coltivati, una bellissima fascia verde a nord di napoli, che ha ingoiato di tutto nel corso del tempo per colpa dei signori dei veleni.
I cittadini residenti di quella zona non hanno mai visto un decente piano di riqualificazione di quell'area, hanno strade che definire colabrodo è un complimento, infastrutture a livelli indecenti e dalle istituzioni sempre zero risposte.
Ora con la costruzione della base nato, necessitando i militari americani di decenti infastrutture,strade etc..., governo e regione che per i cittadini avevano sempre zero risposte per gli americani hanno un tempo di risposta immediato, pronto e servito, e decine di milioni di euro pronti nell'immediato per costruire le strade per la nuova base nato che sta sorgendo.
Eh bè cert, se si tratta dei cittadini chi se ne fotte, mentre se si tratta della nato l'orecchio dei nostri inetti politici si amplifica. che schifo!
E tutto ciò era passato sotto un grande silenzio mediatico.
Solo ora, aprile 2011, dopo anni dall'inizio dei lavori si leggono articoli riguardanti tale tema.
Si parla di oltre 30 milioni di euro solo oggi che la regione ha dato ora agli americani per completare la riqualificazione dell'area. La stessa regione che che per i suoi cittadini ha in serbo solo tagli su tutto e quindi sempre meno servizi, la stessa regione che per le decennali richieste dei cittadini ha zero risposte.
A questi odierni 30 milioni van sommati le tante svariate decine di milioni di euro che la regione negli scorsi anni ha sborsato per questa base.
Prima con "sBassolins" ora con "Cald'oro" la storia è la solita, Locklear chiede e la regione immediatamente paga.
I cittadini giuglianesi chiedono e regione,provincia, comune, governo se ne fottono.
Il solito schifo! Un grande enorme schifo!
Insomma dalle nostre parti per avere una decente strada, rete fognartia etc..., si deve solo sperare che ci si metta una bella base nato, l'ennesima.
Eh no, a me tutto ciò fa schifo e mi chiedo quando i miei concittadini s sveglieranno dal lungo sonno, dall'indifferenza, dall'asuefazione, dall'inettitudine ed urleranno la loro rabbia per questa ennesima grandiosa schifezza.
I cittadini vicentini appena saputo che nel loro paese veniva instaurata una base militare americana sono scesi in srada si sono fatti sentire, ne han prese di manganellate ed hanno urlato più che potevano qua dalle nostrre parti il solito triste copione: passa tutto sotto silenzio.
Ma posibile mi dico che qua noi siamo sempre quelli del: prego,accomodatevi!
Gli americani troveranno le strade, la rete idrica e fognaria, che i cittadini giuglianesi attendevano, richiedevano e desideravano da decenni.
Nel corso del tempo siamo passati dall'antica storica,splendente Liternum al degrado più totale.
Dal bellissimo verde dei grandi campi coltivati dagli eccezionali frutti di queste terre conosciuti in tutto il globo al denso fumo nero dei roghi illegali degli sversamenti abusivi, e legali del futuro inceneritore di prossima costruzione in questa zona.
Siamo passati dalla fascia costiera meravigliosa azzurra e grandissima ad un mare sempre più trascurato, lasciato all'oblìo tra monnezza,veleni, e nero di percolato e tanto altro .
Dopo tutto ciò lo schifo e la rabbia sono elevatissimi ma la voglia di arrendersi questo no, questo mai!
Ed ogni schifezza in più che ci fanno è un motivo che si aggiunge alla voglia di non arrendersi e continuare ad attivarsi.
Ogni schifezza che ci fanno è un motivo in più che si aggiunge alla lista delle risposte alla domanda che spesso viene posta da chi resta nell'indifferenza: Chi t'o fa fa!
Chi c'ò fa fa? mille motivi wuagliù c'ò fan fa! Ma sopratutto poichè io non voglio mai arrendermi e considerare minimamente normale e/o accettabile lo schifo che ci fanno, perchè io un giorno voglio far si che si possa tornare a vedere i nostri futuri figli farsi il bagno nel nostro meraviglioso mare e sorridere,divertirsi,innamorarsi sulla nostra splendida grandiosa spiaggia com'era un tempo tanti anni fa.
Son certo wuagliù un giorno la nostra terra toernà a splendere, libera finalmente da percolasi percolati sbassolini e cosentini e quan'altro!

Nessun commento:

Posta un commento