Venerdì sera si è concluso il processo a molti affiliati del clan ascione-papale-birra-iacomino, 18 condanne per gli affiliati che taglieggiavano i commercianti vesuviani,condanne pesanti che variano dai 18 ai 4 anni di carcere.
Condanne che fanno storia, un processo di grande importanza e valore visto che questo dibattimento ci regala una meravigliosa immagine di una folta schiera di commercianti che dice basta agli estorsori, si affida alle forze dell'ordine ed i magistrati, denuncia i taglieggiatori e non resta nell'omerta, non piega ma alza la testa.
Una scena a dir poco meravigliosa si sono presentati al fianco del pm in udienza,senza paura, hanno denunciato le estorsioni del clan, e fatto si che il giudice abbia potuto infliggere queste esmeplari condanne ai loro estorsori.
Tanti commercianti della cittadina vesuviana hanno alzato la testa, rifiutato di restare nell'omertà, e detto basta, stupendo, mi auguro che ora questa ottima notizia giunta venerdì sia di buon auspicio per un futuro di risveglio civico della nostra reealtà e di consapevolezza che deunciare conviene a tutti, sia da esempio per i tanti commercianti che ancora subiscono in silenzio,abbassando la testa dinanzi le vessazioni dei clan,preferendo l'omertà alla denuncia, subissati dalla paura.
Questi tanti commercianti vesuviani hanno deciso di rifiutare l'omertà e la paura non piegare la testa ed hanno ottenuto giustizia,risarcimenti, e la soddisfazione di festeggiare mentre vedevano portare in cella i loro estorsori.
Una meravigliosa immagine,valorosa,importante, che spero non resti nella storia ma faccia da esempio e sia l'inizio di tante altre.
Nessun commento:
Posta un commento